Connect with us

Serie A

2 domande a… Andrea Ramazzotti: tra posti Champions e retrocessione

Capitolo scudetto archiviato con ampio anticipo, appaiono più che mai infuocate la zona Champions e quella salvezza.

Ne parliamo con Andrea Ramazzotti, inviato de Il Corriere dello Sport, già più volte intervenuto ai microfoni di Radio Skylab.

Iniziamo con la massima competizione europea. Atalanta, Juve, Milan a 69 punti; Napoli 67 e Lazio 64.

La lotta per Champions vede in piena corsa la Lazio leggermente indietro, ma con una partita da recuperare ed un momento di forma esaltante, l’Atalanta lanciatissima, mentre la Juve sembrerebbe essere la peggiore delle squadre coinvolte. Il finale appare scontato?

“Assolutamente no. Credo che la Juve, al di là delle difficoltà dell’ultimo periodo, abbia esperienza e giocatori per conquistare uno dei 4 posti. L’Atalanta, d’altro canto, appare quella con il calendario migliore. Per l’ultimo posto, dunque, volata a 3 tra Napoli, Milan e Lazio (in attesa di recuperare la sfida con il Torino)

La sensazione è che i Rossoneri si giochino tantissimo nello scontro di domenica sera con la Juve: se la squadra di Pioli non dovesse vincere o addirittura perdesse, rientrerebbero in ballo Napoli e Lazio, anche se, per quanto mostrato nel corso di questo campionato, il Milan meriterebbe l’accesso diretto”.

Passiamo all’interessante lotta salvezza che coinvolge anche compagini partite decisamente con altre aspirazioni.

Benevento 31, il Sindaco chiede alla città di sostenere la squadra a sua detta sfortunata;

Cagliari 32 – in crescita anche grazie ad un organico che mal si addice alla lotta salvezza, ma forse proprio per questo le difficoltà della zona calda sembrano ancora più ardue;

Spezia 34 – bel gioco, buon pareggio contro il Verona dopo la sconfitta per 2 a 0 nel derby ligure che avrebbe potuto abbattere gli animi;

Torino 34 – dopo la vittoria con la Juve, la risalita. Qualcuno dice (vedi Roberto Renga nell’articolo del 28 aprile scorso – n.d.r.) che difficilmente Cairo, proprietario di 2 grandi testate, possa ritrovarsi in B;

Fiorentina 35 – come il Cagliari, il mistero di questo campionato. Formazione decisamente forte sulla carta, risultati non all’altezza;

Genoa 36 – la salvezza sembra ad un passo, ma due infortuni (Criscito e Biraschi) rischiano di creare seri problemi alla formazione di Ballardini. Ultime 4 decisamente non semplici…

Chi vedi accompagnare Crotone e Parma in serie B?

“Analizzando le ultime giornate, il Benevento è la compagine messa peggio, anche se incontrerà il Crotone: non 3 punti sicuri, ma certamente un vantaggio rispetto a scontri che vedano coinvolte società dal destino non segnato anticipatamente. Il Cagliari è “in fiducia”, con la vittoria a Roma contro i Giallo-Rossi ed il pareggio a Napoli e può contare su valori importanti che possono certamente raggiungere all’obiettivo.

La corsa, alla fine sarà dunque tra Benevento e Spezia, 2 squadre che per quanto mostrato a livello di gioco non meriterebbero di retrocedere, ma immaginando il Torino si sia tirato fuori dalla zona più calda vincendo con Parma ed il Cagliari continui a mantenere alte le proprie prestazioni, a meno di un nuovo crollo imprevedibile, dovrebbero essere salve”.

 Per ovvi motivi, non posso non chiedere del Genoa, notando averlo escluso – come la Fiorentina – dai club a rischio retrocessione:  

 “Il Genoa si è tirato fuori per tempo, si può dire stia vivendo di rendita, nonostante un calendario non facile, avrebbe la possibilità di uscirne nelle prossime due (Sassuolo e Bologna). Soprattutto vincendo contro il Bologna che definirei essere la “sua partita”, quella decisiva perché, con tutto il rispetto per la squadra di Mihajlović, la partita dovrebbe essere alla portata”. 

Opinioni più che mai condivisibili, che speriamo, soprattutto per la zona bassa della classifica, rispecchino il finale di campionato e rassicurino i tifosi RossoBlu.

______________________________________________________________

Andrea RAMAZZOTTI svolge l’attività di giornalista presso il Corriere dello Sport-Stadio dal 2004, ma ha iniziato la professione nel 1993 come collaboratore del Tirreno e corrispondente da Pistoia del Corriere dello Sport-Stadio.

Appassionato di pallone e di sport in generale, segue quotidianamente le vicende dell’Inter da oltre 15 anni e, nel corso di questo periodo, ha avuto la fortuna di raccontare dal vivo trionfi memorabili come quello di quest’anno e la stagione del triplete e della Champions 2009-10 alzata nuovamente al cielo dai nerazzurri oltre 40 dopo l’ultima volta. Autore del libro “Le Leggende dell’Inter

 

Genova, 26 Aprile 1977 “Io parlo di Comunicazione – ufficio stampa e media relation - Siti Web. Papà chiede quando smetterò di giocare e disegnare e mi troverò un lavoro vero. I genitori la sanno lunga...” Consulente per la comunicazione aziendale e politica da oltre 15 anni è socia della PVD Consulting insieme a Pietro Avogadro, sistemista ed esperto in privacy. Inizia il proprio percorso a Milano, in un’agenzia di comunicazione dopo uno stage legato al Master di specializzazione per tornare a Genova ed intraprendere il percorso lavorativo indipendente. Non è stato semplice, la sua città la accoglie con diffidenza: giovane donna, spesso si sentiva chiedere dove fosse il suo capo. Ma ha saputo destreggiarsi, crescere e creare un’impresa piccola, ma solida anche grazie alla continua voglia di evolvere, aggiornarsi e, soprattutto alla testardaggine: “E’ stato difficile affermarsi, ma l’entusiasmo che veniva percepito apriva lo spiraglio. Qualche volta non è bastato, altre è servito ad iniziare un percorso. Alla fine, posso dire essermi tolta molte soddisfazioni e qualche sassolino…” Consegue il titolo in diversi Master tra cui quello in “Ufficio stampa e media relation” del sole 24 Ore, “Digital marketing” con Studio Samo e “Consulente politico e marketing elettorale” con Eidos Communication. Tra Milano e Roma la voglia di migliorare si fa sempre sentire senza esaurirsi: “Forse è questo il mio jolly, non mi accontento mai”. Il ruolo che le piace più ricoprire è quello di addetto stampa, ma ama collaborazioni e consulenze che la portino a studiare nuove realtà e preparare i clienti ad affrontare il mondo della comunicazione sempre più visual ed incentrato sui social. I suoi clienti spaziano da realtà medio grandi di diversa natura, associazioni sportive, politici e liberi professionisti, a start up per cui studia piani di lancio. Sempre attiva, tanto da mettere il lavoro al primo posto, quando le si chieda come stia, risponde raccontando delle proprie giornate professionali. Per passione, entra in contatto con il mondo della televisione e della radio. In particolare, oggi, conduce insieme ad Angelo Arecco una trasmissione settimanale di informazione su Radio Skylab che vanta grandi ospiti e seguito. Ha scritto per alcune testate online, creato blog: “Non sono certa di dove mi condurrà la vita, amo cambiare e detesto i titoli sterili. Di certo scriverò. Questa è l’unica certezza: l’ho sempre fatto e so farlo bene!” Nell’ambito sociale, è responsabile regionale di Unavi (Unione Nazionale Vittime)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *