Connect with us

Editoriale

Ballardini; 8 partite per riscrivere una stagione!

Mi scrivete, “ intanto non può durare” ,mi sarei aspettato; quanto può durare ?! Il Genoa in queste 8 partite a guida Ballardini, ha avuto una crescita esponenziale, in gioco, in determinazione, in automatismi. Personalmente non so come abbia fatto il Mister nel riuscire a trasformare, quello che sembrava un gruppo di sbandati in una squadra vincente!

Non mi ha però stupito la vittoria di ieri sera al Luigi Ferraris, con il Napoli ! Devo essere sincero, al di là della immancabile scaramanzia, dichiarata a Radio Skylab, giovedì ; i numeri c’erano tutti per prevedere una grande prestazione. Fiducia intaccata solo leggermente, dalle defezioni di Eldor e di Masiello.

Qui, si sono visti, più di altre volte, i meriti di Ballardini; il protagonista quasi assoluto è stato proprio, Goran Pandev, il sostituto del nostro 61 ! La fiducia nasceva da altre 2 prestazioni, avute con squadre della stessa forza, per lo meno per la classifica, la Lazio e l’ Atalanta ! Affrontate in trasferta, il Genoa di Ballardini ne era uscito con un pareggio, contro i Capitolini 1-1, contro gli Orobici 0-0.

Del primo tempo a Bergamo, parlano le cronache, il Genoa, avrebbe meritato di finirlo, almeno con un goal di vantaggio. Cosa non avvenuta, per pochi cm. Quel primo tempo che invece ieri sera ha trasformato le sole 2 occasioni davanti alla porta, in altrettante reti.

Riassumiamo questi numeri, non da Genoa di queste ultime 8 partite; 9 reti realizzate, 5 subite ! 17 punti frutto di 2 pareggi 1 sconfitta, 5 vittorie. La porta di Perin, inviolata all’incirca, per 477 minuti. ( il dato ufficiale, ancora non è noto). Media più di 2 punti a partita! Esattamente 2.125 ! nel parziale punti partite siamo tra il secondo e il terzo posto. Siamo inoltre arrivati alla quota di 24 punti totali, 11° posto virtuale, in attesa che si completi la 21a giornata. A meno – 16 dalla quota psicologica della salvezza !

Il segreto di Ballardini è quello di non riuscire a far sviluppare il gioco agli avversari. Le lamentele di Gattuso ieri: abbiamo fatto tutto Noi ” sono puerili, esattamente come le doglianze di tutti i Mister che abbiamo affrontato precedentemente, da Inzaghi a Gasperini.

Anche quest’anno, abbiamo superato una grande, una soddisfazione enorme, come quella dell’anno scorso con il Milan. Soddisfazioni che si hanno giocando in serie A ! La prossima gara sarà a Torino, con i Granata, del nostro grande ex Nicola; malgrado il pareggio in rimonta di 3 goal con l’Atalanta, rimane, una squadra ferita, alla ricerca di se stessa, sappiamo tutti, una belva ferita è molto pericolosa ma il percorso del Genoa, continua e… Noi vorremmo fosse già domani !

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *