Connect with us

Coppa Italia

Ballardini ritorna in panchina sfidando il Napoli

Ci sarà sempre un’attenzione particolare del mondo genoano per le vicende che riguardano l’allenatore Davide Ballardini. Il tecnico, dopo l’esonero con il Genoa (sostituito da Andriy Shevchenko il 5 novembre 2021) , torna in panchina, esordendo stasera alla guida della Cremonese nell’impegnativa  sfida, in programma al Maradona per gli ottavi di Coppa Italia, contro il lanciatissimo Napoli di Spalletti.

I lombardi sono in pieno allarme salvezza: ultimi con sette punti a  – 2 da Samp e Verona,  e  -9 nove dal Sassuolo quartultimo.

“Daremo il massimo” è il proposito del   tecnico cinquantanovenne, nato a Ravenna che, nel suo tourbillon di squadre allenate, è stato per ben quattro volte alla guida del Genoa.  L’attacco dei lombardi dovrebbe confermare la coppia Okereke – Ciofani.

Per il Napoli, oltre a Osimhen, non sarà presente il talento georgiano Kvaratskhelia influenzato e Hirving Lozano, per una squalifica risalente a un incontro di Coppa con la Fiorentina del 2022. L’ala messicana, ormai non più prima scelta per Spalletti e il cui contratto scadrà a giugno 2014, pare pronta a volare per altri lidi europei ed in particolare in Premier League, con  insistenti voci riguardanti l’interesse  del Liverpool.

Resta l’interrogativo se sarà Sirigu, com’era previsto fino a ieri,  a difendere la porta degli azzurri. Il portiere, a quanto pare, è in imminente procinto di passare alla Fiorentina.  Molto probabile è invece l’impiego dell’ex genoano Ostigard. Spalletti dovrebbe anche schierare il nuovo acquisto: il terzino polacco Berezynsky.

La partita in programma questa sera sembra avere un esito scontato ma nel calcio, e ancor più in Coppa Italia, mai dire mai, specie per una squadra che non ha proprio nulla da perdere.

La vera sfida, per questa mission quasi impossibile di Mr  Ballardini, sarà la prossima partita,  in programma lunedì 23 alle ore 18.30 al Dall’Ara contro il  Bologna.
Una partita che ha per i grigiorossi già il sapore di ultima spiaggia in chiave salvezza.
Ma la sfida non spaventa certo il tecnico abituato a queste bagarre.

Chi passerà il turno, tra Napoli e Cremonese, sfiderà la Roma ai quarti.

Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2010 nella redazione di Nuova Società. Interessi estesi dal sociale, alla divulgazione scientifica, con attenzione alla futurologia e al mondo del mistero con grande criticità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *