Connect with us

calcio e musica

dal “guasto d’amore” al “Da Padre In Figlio” di Gabriele Ener

In questo periodo la musica, legata alla passione calcistica, spopola.

Il rapper genovese Bresch risuona ovunque con la sua bellissima canzone “guasto d’amore” dedicata al suo amatissimo Genoa.

Il brano, è diventato  uno dei cori più importanti della tifoseria calcistica del Genoa.

La stessa canzone sui social viene riproposta anche dalle altre tifoserie seppur rimanga il copyright del Grifone rossoblu.

Altre canzoni si stanno affacciando sul mondo calcio con annesse storie di vita quotidiana.

Tra queste, si sta facendo avanti un brano il quale titolo è un motto sul tramando delle passioni.

La canzone si intitola :”Da Padre In Figlio” ed è cantata da Gabriele Ener.

Gabriele è nato e cresciuto a Catania poi emigrato a Liverpool in cerca di fortuna e, da sempre, tifoso interista come suo padre.

La sua è una storia di tanti giovani italiani che han lasciato la loro terra in assenza di possibilità lavorative e si sono immersi in esperienze di vita e professionali in altri paesi.

Da sempre amante della musica dai mitici Beatles alle melodie di Fabrizio De Andrè Gabriele ha, da sempre, fatto musica e sognato di vivere in Inghilterra.

Da Catania direzione Liverpool nel 2013 a 22 anni e grazie ad un corso di croupier pagato, con sacrifici, dal padre, speranzoso di aiutare il proprio figlio ad avere un futuro migliore anche se lontano dalla terra natia.

Gabriele ha svolto diversi lavori: croupier, lavapiatti, cameriere per occuparsi anche di marketing sempre però accompagnato dal suo sogno di fare musica.

In particolare, l’artista siciliano, ha sempre cullato l’idea di scrivere una canzone d’amore da dedicare alla sua squadra del cuore.

Da sempre appassionato di musica e di Inter Gabriele ha sviluppato le passioni tramandate dal padre Placido di professione commerciante.

La spinta definitiva per coronare il suo sogno è arrivata con la nascita del suo bimbo Diego.

Dopo Diego arriva l’ispirazione per suoni e testo della canzone “Da Padre In Figlio” e la stessa,in poco tempo ,inizia a risuonare nei social raccogliendo migliaia e migliaia di visualizzazioni.

La canzone piace anche anche ai vertici nerazzurri della società meneghina ed iniziano ad apparire le foto di personaggi del calibro di “pupi” Javier Zanetti ed il “Chino” Alvaro Recoba con le maglie “Da Padre In Figlio” sviluppatesi come merchandising nel frattempo ad integrazione del brano musicale.

Il progetto “Da Padre In Figlio ” va a gonfie vele grazie anche a papà Placido ed al figlio Diego.

Diego si chiama così in onore al centravanti argentino numero 22 dell Internazionale “il principe”Diego Milito.

Il principe Milito ha vinto tutto nella stagione 2009/2010 con la squadra di Milano ma è anche un idolo assoluto dei tifosi Genoani per il suo trascorso precedente in maglia rossoblu’ ricco di soddisfazioni.

il Genoa di Bresh del “guasto d’amore”.

Diego è la connessione tra Bresch e Gabriele Ener che hanno dato voce al loro amore verso la loro squadra del cuore e voluto esprimere il loro senso d’ appartenenza.

Oggi Gabriele Ener si occupa anche del lato commerciale e di marketing di una grossa azienda sempre a Liverpool dove vive stabilmente.

La foto qui sotto raffigura l’amicizia tra Javier Zanetti, Gabriele Ener ed il piccolo Diego ed è stata scattata durante la trasferta dell Inter l anno scorso contro il Liverpool in Champions League.

Al di la’ della musica, al di la’ dei colori, quella di Gabriele Ener è una di quelle belle storie umane di cittadini italiani emigrati che è sempre bello raccontare e conoscere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vivo a Firenze. Sono appassionato di calcio e di tutto ciò che ruota intorno al pallone,ben oltre la mera cronaca sportiva . Sono papà di due bambini. Gioco da sempre a calcio e ho un innata ammirazione per chi non si arrende al conformismo.

3 Comments

3 Comments

  1. Gabriele Ener

    Febbraio 20, 2023 at 11:07 pm

    Un onore, grazie Flavio! ⚫️🔵🙏

  2. Martin

    Febbraio 20, 2023 at 11:20 pm

    Numero uno come sempre 👏👏👏👏👏

  3. Flavio ciasca

    Febbraio 20, 2023 at 11:49 pm

    🙏🥰🥰🥰🙏

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *