Connect with us

Campionato 2022/23

Gande attesa al Ferraris. Grifone per la terza vittoria, rondinelle per il rilancio.

C’è molta curiosità per lo scontro al Ferraris tra Genoa e Brescia.  Le rondinelle a secco da quattro  partite (pari casalingo con Venezia e Cittadella e due sconfitte brucianti a Cagliari e Bari), dopo un avvio di stagione entusiasmante, cercano il rilancio.  Il Genoa vuole quel terzo successo consecutivo che lo confermerebbe squadra guida del torneo.

Il grifone è indicato da tutti come la squadra assolutamente favorita e la più attrezzata per la promozione  in questa decisamente interessante serie B che, per il livello degli scontri sarebbe meglio chiamare  A/2. Un campionato con una classifica ancora molto corta, in cui i valori sono ancora da assestare e consolidare.

In questo Genoa sempre più Albert dipendente, oggi c è anche curiosità per l’assenza di un Martinez che, dopo qualche dubbio iniziale, si è confermato un ottimo guardiano della porta rossoblù. In porta vi sarà il ventiquattrenne croato, nato a Zagabria,  Adrian Semper, ingaggiato nel 2018 dal Chievo.

Blessin ha lavorato per rendere più pungente l’attacco, senza compromettere un assetto che vede nel controllo del centrocampo, fino ad ora sempre imposto, il suo punto di forza.  Schemi per migliorare un attacco che , specie in casa, non riesce a concretizzare le tante occasioni prodotte. I risultati  si sono visti, con un Coda davvero carico e determinante, cercano conferme sia oggi che nella prossima importante trasferta a Reggio Calabria.

Ora si aspettano progressi da un giocatore sicuramente importante come Aramu che non ha ancora espresso tutto il suo potenziale nel supportare l’attacco.

Genoa  favorito anche se  questo con il Brescia è  un incontro in cui nulla risulta ancora decisivo, specie alla luce degli alti e bassi che registrano tutte le candidate alla promozione e non solo per gli scontri diretti.

In ogni caso occhio all’attacco, punto di forza  delle rondinelle, con  14 reti in questi primi dieci turni, mentre la difesa non è proprio una saracinesca con 15 gol subiti (di cui 12 in trasferta, metà dei quali a Bari).    Un test importante per confermare l’ambizione del grifone come prima della classe, mentre una ennesima sconfitta dei bresciani li porterebbe ancora più indietro nel nutrito plotone delle squadre che ambiscono alla promozione e potrebbe aprire una minicrisi.  Questo dopo le sconfitte e i pareggi casalinghi  caratterizzati da diverse distrazioni difensive costate molto care ai bresciani. Insomma una squadra che segna sempre ma che  deve migliorare la fase difensiva e nel contrasto a centrocampo come cercherà di fare al Ferraris. Insomma il Genoa ha tutte le carte per imporsi ma occhio alle folate offensive delle rondinelle e alla loro voglia di rivincita.

Le ultime novità sulla partita riguardano la sostituzione dell’ottimo Pajac con probabilmente Sabelli o Czyborra. Mentre in difesa vi dovrebbe essere  il rassicurante rientro di Bani a fianco di  Dragusin ed Hefti.

Blessin potrebbe anche schierare all’ultimo momento  qualche inattesa sorpresa per meglio fronteggiare i bresciani vista l’ampia rosa a disposizione.

L’ultima news è una nota triste. Il Genoa giocherà con il lutto al braccio per la scomparsa del papà di Strootman. Tutta la nostra vicinanza a Kevin ed ai suoi cari.

Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2010 nella redazione di Nuova Società. Interessi estesi dal sociale, alla divulgazione scientifica, con attenzione alla futurologia e al mondo del mistero con grande criticità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *