Connect with us

Editoriale

GENOA – FINE GIRONE DI ANDATA, 18 PUNTI !

Cosa rimane dopo un girone di andata? 18 punti che staccano il Genoa, dal fondo della classifica, lasciando sotto 4 squadre.

Il Cagliari, superato oggi alla 19a giornata, Torino,Parma e Crotone, le prime 2 appaiate a 14 punti, il Crotone a 12, il Parma sta giocando ma in questo momento rimane a 13.

A Pari punti abbiamo Lo Spezia e l’Udinese. Sono 7 squadre in lotta per non retrocedere ma potrebbero entrarci anche Bologna e Fiorentina, rispettivamente a 20 e 21 punti.

Il ritorno comincia con la trasferta a Crotone, la partita ha delle incognite, in quanto i Calabresi, in casa hanno dato ultimamente, segni di ripresa, per cui gara da giocare, da non prendere sotto gamba.

Ballardini ha ottenuto 11 punti in 6 partite, bisogna tesserne le lodi in quanto ha saputo, rinvigorire nel morale, una squadra che con Maran, era allo sbando.

Ovviamente non avremo mai la riprova, di cosa sarebbe successo senza il focolaio di Covid – 19, ad esempio che risultato sarebbe uscito sulla ruota di Napoli. Non smetterò mai di scrivere che quella di Napoli, rimane una partita falsata e da rigiocare.

Maran era partito con il 4-1 al Ferraris, contro appunto il Crotone , dobbiamo dare a Maran il merito di non aver perso i 2 derby, uno in campionato, un pareggio e uno vinto in Coppa Italia in rimonta. 7 punti comunque, in 13 giornate, rimangono pochini. Forse gli è mancato il carattere, forse è venuta meno la lucidità di fare scelte drastiche, verso cosa non funzionava.

Ballardini ha dato la scossa, vincendo in trasferta con lo Spezia, da lì in avanti la squadra ha giocato con tutti e ha raccolto i punti, di cui sopra !

Le note positive sono il ritrovato Destro , capocannoniere della squadra, oramai spauracchio delle difese, pochi palloni ma in porta ! Un momento di forma importante.

Il funambolico Shomurodov, con le Sue accelerazioni ha il merito, di spaccare le difese come si rompono i gusci delle noci. Ricordiamoci che l’Uzbeko, ha dimostrato di poter giocare come prima punta, uno dei Suoi 2 goal, lo ha segnato di testa e come mezz’ala, Piede educato quando fornisce gli assist, gli piace fare a sportellate con le difese e poi corre ! Un’ attaccante  completo.

Criscito, tornato a livelli importanti, posizionato a centrocampo e alcune volte a partita in corso, in difesa, mette tutta l’esperienza e la “garra” di un capitano che guida la squadra, oltre l’ostacolo !

Radovanovic, grazie all’intuizione di Ballardini, grande stratega, lo vediamo in un ruolo che per come viene giocato /interpretato, ricorda il difensore di posizione che si vedeva giocare con il Metodo, detto anche WW. Difensore di posizione; in una difesa a 2, uno marca a uomo, difensore di volata, il centroattacco*, l’altro appunto il dif.di pos., copre le incursioni degli avversari . Ballardini, lo inserito in una difesa a 3, non inganni, non è il centromediano del Sistema, il quale aveva compiti specifici e limitati, non è un semplice centrale di difesa, ha un ruolo che gli avversari tarderanno a capire. Non è neppure un libero ! La genialità del mister nell’adattare i giocatori o magari Ivan è nato per quel ruolo ? * Oggi : Prima Punta !

Perin, chiude il girone di ritorno, non subendo goals da 296 minuti, nel pomeriggio lo abbiamo visto molto reattivo, molto di più di qualche partita fa. Sopratutto oggi se non ha incassato goal è tutto merito Suo !

Strootman, ha fatto 2 spezzoni di partite ma ha già fatto vedere chi è, c’è da sperare, senza infortuni, grazie a Lui, di fare un girone di ritorno, con molti meno patemi.

Pandev, grati in eterno per tutto ciò che fa per la squadra, ogni tanto ha dei passaggi a vuoto, l’impegno comunque è sempre al massimo, certo c’è l’età !

Mercato- Non credo che serva una punta, anche se uscisse uno degli attuali attaccanti di ” riserva “. Credo invece che si possa provare a prendere un centrocampista in più, se fosse dello stesso livello dell’Olandese, sarebbe veramente tanta roba. La società e Ballardini sanno cosa fare, aspettiamo fiduciosi, intanto godiamoci il momento.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *