Connect with us

Genoa

Genoa in A e bagarre playoff. Cagliari e Palermo pronti per il rush finale, ma occhio alle sorprese

Nel campionato di B non c’è mai pace e la tensione, in alto e in basso della classifica, vede sfide che non consentono pause per conquistare gli ultimi sei punti disponibili negli ultimi due turni. Poi si apriranno i playoff che, ricordiamo, coinvolgono le squadre dal terzo all’ottavo posto, con un calendario che vede la terza e la quarta ammesse in semifinale, mentre la settima e l’ottava sfideranno nei turni preliminari la sesta e la settima. Insomma praticamente i giochi sono aperti per molte formazioni e non mancheranno certo le sorprese.

Dopo la gioia dei tifosi del Frosinone, la settimana scorsa. per la matematica promozione, è toccato al popolo del Grifone festeggiare il ritorno in Serie A,dopo aver liquidato la pratica Ascoli davanti a 33mila spettatori entusiasti.  La squadra di Gilardino ha ottenuto 70 punti in 36 partite con ben venti vittorie.  Un record.  “Una cavalcata incredibile, ringrazio i tifosi” è stato il commento di Gila che ha aggiunto: “Sono commosso, resterà nella storia”.

Una festa, una gioia che ha acceso tutta la città compresa la fontana di piazza De Ferrari illuminata di rosso e blu. Per il grifone vi sarebbe ancora la possibilità di aggiudicarsi il primo posto al fotofinish, visto lo scontro diretto che li vedrà impegnati prima in casa dei ciociari (74 punti)  per poi chiudere al Ferraris contro il Bari.

La 36ma giornata ha confermato Parma (2-0 sul Brescia che resta fermo a 38 punti) e Sudtirol (0-1 a Terni) ammessi ai playoff, evitando il primo turno di questa lotteria che spesso ha fornito inattesi verdetti. La squadra di Pecchia ha così risposto alla penalizzazione di un punto frutto del pattegiamento da poco accolto dalla Procura federale della Figc.

E’ stato un gran gol di Marco Curto, (nato a Napoli nel 1999) a rilanciare gli altoatesini ora a 57 punti. Un duttile difensore che, dopo le giovanili rossonere e il passaggio in Empoli e Reggina, dal 2020 è un punto fermo della sorprendente ascesa della squadra ora allenata dal classe 1966 Pierpaolo Bisoli. Un vero maestro di panchine difficili.  Ricordiamo che quando fu ingaggiato Il 29 agosto 2022 il neopromosso Sudtirol era ultimo a zero punti dopo tre giornate.

Alla fine di continui alti e bassi sono i rosanero, spinti da uno scatenato Brunori, che, con la vittoria sulla pericolante Spal (2-1),  bussano con forza  alla porta dei playoff.  La 37° li vedrà di scena contro il Cagliari di Ranieri (che si è imposto 5 – 0 a Perugia) in una sfida che profuma di A.

Questo campionato di B rimane esaltante fino all’ultimo confronto playout e playoff, con fior di piazze ancora in lotta (Bari, Pisa, Cagliari, Venezia,  Parma, Perugia, Brescia, Spal) per la A o per non retrocedere. Da registrare la corsa del Venezia (46 punti) che, dopo un periodo nero che lo aveva trascinato in fondo alla classifica, è riuscito in questa ultima fase a riproporre bel gioco e fare punti che gli hanno consentito di ritornare ad avere chance di promozione, dimostrando  la capacità di reazione di questa società. Un trend non facile , specie per nobili decadute che rischiano di rimanere travolte e impantanate tra critiche e polemiche.

Ne sa qualcosa il fanalino di coda  Benevento che, dopo l’aggressione subita in autostrada tornando da Cittadella,  deve ora allenarsi con lo stadio presidiato dalla presenza di forze dell’ordine.  Per sperare in una  salvezza quasi impossibile  le streghe dovrebbero  vincere le due prossime partite e sperare che le rondinelle del Brescia incappino in due sconfitte contro Pisa in casa e con il Palermo al Barbera, e che  anche Spal e Perugia non raccolgano   nessuno punto. Sembra impossibile ma nel calcio mai dire mai.

 

 

Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2010 nella redazione di Nuova Società. Interessi estesi dal sociale, alla divulgazione scientifica, con attenzione alla futurologia e al mondo del mistero con grande criticità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *