Connect with us

Genoa

Genoa: Quando la memoria dei tifosi, non esiste!

Casualmente mi sono imbattuto in una chat, dove si disquisiva di gioco e risultati da parte del Genoa in questi anni di era Preziosi.

Improvvisamente,un tifoso con qualche capello bianco in più del sottoscritto, faceva un analisi brutale ma vera.  Vi lascio al Suo commento dove si evince che la Sua memoria storica va più indietro di quanto posso ricordare io.

Ecco il commento : Diciamo che da quando io vado allo stadio, dopo Santos, gli allenatori in grado di reggere il Genoa, sono stati solo Silvestri, Simoni, Scoglio, Bagnoli, Gasperini e Ballardini un pò pochi in quasi sessant’anni.”

Il raffronto temporale è deprimente 60 anni di Storia del Genoa ma vediamola nel dettaglio.

Benjamin Santos, alla guida del Genoa solo nella stagione 1963/64, vince la Coppa delle Alpi, 8° in Campionato arriva davanti ai ” cugini ” che si salvano allo spareggio col Modena.

Vince anche la Coppa Presidente di Genova, sempre battendo i ” cugini ” 3-1 . Alla Coppa delle Alpi, partecipano Italia e Svizzera il Genoa supera in finale il Catania 2-0 con doppietta di Piaceri. Dopo aver vinto il Suo girone davanti a Zurigo, Atalanta e Basilea, nell’altro girone il Catania supera Roma, Servette, Biel.

Il 21 luglio 1964, Benjamin Santos muore in un incidente stradale a La Coruna.

Arturo ” Sandokan” Silvestri , ottiene 2 promozioni con il Genoa dalla C alla B nel 1970/71 e dalla B alla A nel 1972/73. Ricordato da tutti perchè in grado di riportare dalla prima retrocessione in C , il Genoa in serie A, durante il Suo ciclo.

Luigi Simoni, detto Gigi, conquista 2 promozioni, entrambe dalla B alla A, negli anni 1975/76 e 1980/81, allenerà i rossoblù anche nella stagione 1987/88.

Di Osvaldo Bagnoli, ottiene il 4° posto in Campionato, estromettendo la Juventus per la prima volta nella sua storia, dalle Coppe Europee, questo nella stagione 1990/91. In Fase di mercato, chiede risorse al presidente Aldo Spinelli , per puntare allo scudetto. La risposta è negativa ! 1991/92 ; arriva alla semifinale di Coppa UEFA, con l’ Ajax che poi vincerà la competizione. Nei Quarti, ottiene una storica affermazione in casa del Liverpool, prima squadra Italiana a riuscirci. In campionato dopo una stagione tranquilla precipita al 14° posto per divergenze tra i giocatori e la Presidenza. Lascia dopo 2 stagioni.

Franco Scoglio è stato sulla panchina del Genoa per 3 volte la prima per 2 stagioni tra l’1988 e il 1990, con promozione in A è salvezza successiva con 11° posto. La seconda nel 1993/94 conquistando un decimo posto. Esonerato l’anno successivo. La terza in serie B nella stagione 2001. Amato dalla Tifoseria per lunghi anni, per Suo carattere e per il rispetto verso la Storia del Genoa.

Gian Piero Gasperini, arriva al Genoa dal Crotone, nella stagione 2006/07 in B e conquista immediatamente la serie A. Rimane per altre 3 stagioni piene dove conquista l’accesso alla Europa L. Con il quinto posto in Campionato. A Nov. 2010 viene esonerato e il posto viene preso da Davide Ballardini. Gasperini tornerà al Genoa a ott.2013 e siederà sulla panchina fino a tutta la stagione 2015/2016 Con un totale delle 2 esperienze di 297 partite alla guida tra Campionato e Coppe con 122 vittorie e 70 pareggi.

Davide Ballardini, 4 volte sulla panchina del Genoa con 3 salvezze e l’undicesimo posto dello scorso anno sempre chiamato al capezzale del Genoa in momenti critici. Inizia per la seconda volta il campionato alla guida dei Rossoblù. Al momento 110 panchine, 42 vittorie, 29 pareggi.

Domenica si ricomincia

Da Berrino a Preziosi, 60 anni di calcio, solo 7 allenatori nella memoria della gente. La piazza troppo impegnativa ? Esigente ? O qualche altro male oscuro ?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *