Connect with us

Calciomondo

Il calcio mondiale piange Roberto Dinamite goleador brasiliano col Vasco da Gama nel cuore

Son giorni molto tristi per il calcio mondiale.

Ci stanno lasciando per motivi vari diversi calciatori , alcuni mitici, del calcio mondiale.

Da Paolo Rossi all’ inarrivabile Pelè ,da Mihajlovic a Vialli sono alcuni dei giocatori mancati recentemente.

A questi grandissimi fuoriclasse oggi s è purtroppo aggiunto un favoloso goleador brasiliano che ha calcato i campi da gioco negli anni settanta e ottanta.

Proprio oggi infatti è stata comunicata la morte di Roberto Dinamite all’ età di 68 anni.

Il goleador brasiliano è stato un giocatore fantastico che ha legato la sua carriera in maniera quasi totale alla maglia del Vasco Da Gama.

Roberto Dinamite era lo pseudonimo di Carlos Roberto de Oliveira ed era nato il 13 aprile 1954 a Duque de Caxias ,Rio de Janeiro.

Nel mondiale del 1982 ,vinto dalla nostra nazionale, Dinamite doveva essere il centravanti titolare ma, per fortuna nostra, l’allenatore della nazionale brasiliana Telè Santana scelse come punta titolare Serginho e, per Paolo Rossi e compagni, fu meno difficile passare il turno nella magica sfida giocata a Barcellona nello stadio Sarria’.

Roberto Dinamite era stato soprannominato cosi’ da due giornalisti brasiliani a seguito di una sua maiuscola prestazione a suon di goal con destri al fulmicotone da distanze siderali.

Le immagini del calciatore carioca con la maglia del Vasco numero 10 son arrivate anche in Italia in anni nei quali non era facile riuscire a vederle.

Eran video rari che mostravano al mondo intero un giocatore potentissimo.

Roberto era un giocatore dotato di fisicità ma senza dubbio la sua qualità maggiore era la frequenza la forza e la mira con la quale di destro infilava le porte avversarie.

Nella stagione 1979 1980 Roberto Dinamite ha avuto una fugace apparizione in europa con la maglia del Barcellona ma non fu un trionfo e lui tornò l anno dopo a casa nel “suo” Vasco.

Dinamite ha giocato 1.022 gare nel Vasco da Gama stabilendo un primato inarrivabile per il club carioca.

Lasciato il calcio è stato anche consigliere comunale della città di Rio de Janeiro e dal 2008 al 2014 è stato il presidente del suo amatissimo Vasco da Gama.

Da segnalare che il 28 aprile del 2022 a Rio de Janeiro allo stadio di Sao Januario che ospita le partite del Vasco è

stata inaugurata una statua dedicata al grandissimo giocatore brasiliano.

 

Vivo a Firenze. Sono appassionato di calcio e di tutto ciò che ruota intorno al pallone,ben oltre la mera cronaca sportiva . Sono papà di due bambini. Gioco da sempre a calcio e ho un innata ammirazione per chi non si arrende al conformismo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *