Connect with us

Calcio Argentino

Il Club Atletico Tucuman ed il sogno Liga profesional 2022/2023

Nel campionato argentino, denominato Liga Profesional, dopo sedici giornate su ventotto complessive, vi e’ in testa il Club Atlético Tucumán.

La squadra viene chiamata “el decano” perchè e’ la squadra più vecchia del nord dell’ Argentina.

L Atletico non e’ certo una società’ tra le più ricche e famose del paese ma comanda la classifica meritatamente.

In Argentina queste dinamiche capitano più spesso che in europa, basta vedere l anno passato, nel 2021, quando ha trionfato il Colon di Santa Fe, per la prima volta nella sua storia, in finale contro il Racing di Avellaneda.Le squadre della regione del Tucuman sono da sempre economicamente più povere rispetto ai club di Buenos Aires.

In questo momento storico pero’, le squadre più ricche e titolate ossia River Plate, Boca Juniors e Racing, fan fatica e sono alle prese con problemi economici ed in questo spazio s’è inserito il Club Atlético Tucumán.

Tucumán e’ una piccola provincia nel nord-ovest dell’Argentina, la capitale si chiama San Miguel de Tucumán ed e’ proprio a San Miguel che si trova lo Stadio Monumentale “José Fierro”, in onore dell’ex presidente dell’istituzione, José Fierro.

Il mentore del momento celestiale dell Atletico 2022/2023 e’ il direttore tecnico Lucas Andrés Pusineri.

L’allenatore Pusineri ha portato le sue idee di umiltà, impegno e lavoro.

La squadra non ha fuoriclasse particolari, il livello tecnico e’ comunque buono e tra i migliori giocatori ci sono il portiere boliviano Carlos Lampe, il volante Ramiro Carrera e la giovane punta Ramiro Ruiz Rodríguez.

 

La vera forza dell Atletico sta in un gruppo compatto, assatanato, umile e passionale, che rispecchia il popolo di quelle zone.

Vi e’ una sorta di auto identificazione del gruppo nel popolo e viceversa.

Nel Tucuman la terra e’ rossa e faticosa ed il popolo, contadino da sempre, vive d allevamento e agricoltura.

Oggi il popolo del decano sta vivendo un vero e proprio sogno, la provincia del Tucuman e’ eccitata al solo pensiero di un eventuale trionfo finale.

Nel campionato argentino, quest anno, uno dei giocatori migliori e’ : “el Pulguita” Luis Miguel Rodriguez che proviene proprio dalla provincia di Tucuman.

 

Luis è nato a San Miguel de Tucuman ed e’ un simbolo popolare riconosciuto da tutti come “il giocatore del popolo”.

Ha militato undici anni con i decano ed ora a trentasei anni milita nel Colon di Santa Fe.

Diego Maradona, nel 2009, quando era allenatore della nazionale Argentina, convoco’ Luis Miguel Rodriguez per una partita e, motivò la convocazione del Pulguita alla stampa, dicendo che, oltre alle doti tecniche innate, era l unico giocatore che avesse la sua stessa “picardia” furbaggine.

Nella massima serie del campionato italiano di calcio, ci sono attualmente due giocatori che provengono dal Tucuman.

Il primo e’ Jose’ Luis Palomino difensore roccioso dell’ Atalanta di mister Gian Piero Gasperini ed il secondo è l’ interista ex Lazio Carlos Joaquín Correa soprannominato “el tucu” proprio perchè proveniente dalla provincia del Tucuman.

 

Infine, nella storia del club, non va certo dimenticato Ricardo Julio Villa nato il 18 agosto 1952.

 

Ricardo Villa ha giocato nel Club Atlético Tucumán dal 1974 al 1976 e fu il primo giocatore della storia del decano a giocare nella nazionale Argentina.

Villa fu convocato dall’ allenatore “el flaco” Cesar Menotti ed, in seguito, nel 1978, entrambi trionfarono nel mondiale argentino a Buenos Aires.

Vivo a Firenze. Sono appassionato di calcio e di tutto ciò che ruota intorno al pallone,ben oltre la mera cronaca sportiva . Sono papà di due bambini. Gioco da sempre a calcio e ho un innata ammirazione per chi non si arrende al conformismo.

4 Comments

4 Comments

  1. Sol

    Settembre 1, 2022 at 4:37 pm

    Great bro 😎

  2. Flavio

    Settembre 1, 2022 at 7:30 pm

    ❤️🙏

  3. Fabian Medina

    Settembre 3, 2022 at 3:40 am

    Excelente artículo, refleja lo que es el Decano en el país, siempre luchando contra las adversidades y los clubes poderosos del pais.

    • Flavio Ciasca

      Settembre 3, 2022 at 8:34 am

      Muchas gracias y aguante decano💪

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *