Connect with us

Calciomondo

Il GENOA e le altre” Liguri”

Non c’è solo il Genoa, che si può definire Ligure, ci sono ovviamente altre squadre dalle più importanti alle più piccole ad esempio il Vado, vincitore della prima Coppa Italia in assoluto.

Vediamo quali sono …

C’è una squadra che oltre a Ligure si può definire genovese, più di altre. Ha un sito, traduce in Genovese, oltre che in altre lingue. Avrete capito tutti, la squadra è il Boca Juniors. La squadra è stata fondata, da migranti Genovesi, e ha sede nel quartiere della Boca, dove ancora si parla un genovese, di inizio ‘900. Lo stadio la Bombonera, la città Buenos Aires, la passione è forte come a Genova rossoblu. Fondato nel 1905 a casa del niño, Esteban Baglietto, in quanto ancora minorenne, da altri 4 amici, tra cui c’è il primo presidente ufficiale, sarà il señor Alfredo Scarpatti. Sono chiamati Xeneizes ! Hanno vinto di tutto a livello Mondiale. 34 titoli Argentini e 18 titoli internazionali, di cui 6 Libertadores, 3 Coppe Intercontinentali. Il vero derby di Genova, dovrebbe essere: Genoa cfc – Boca Juniors !

Torniamo al Vado, vincente nel 1922, della prima Coppa Italia, oggi militante in serie D, la finale fu decisa contro l’Udinese 1-0 con una rete di Felice Levratto. I colori da sempre, sono rossoblù ! Vado Ligure provincia di Savona.

Nei professionisti da qualche anno si è affacciata un’altra squadra, fa da ascensore tra la C e la B la Virtus Entella Chiavari, in questo momento in serie B nelle ultime posizioni, fondata nel 1913 è un ‘altra squadra della provincia di Genova. Il suo massimo è stata la partecipazione alla B, la prima volta nel 1922.

In serie A, c’è una squadra derivante dalla fusione dell’ Andrea Doria e la Sampierdarenese, quest’ultima arrivò in finale nel campionato FGCI nel 1921/22, sconfitta dalla Novese, sul campo neutro di Cremona.

Unione Calcio Sampdoria, nasce nel 1946, appunto dalla fusione di Sampierdarenese che aveva sede nel comune autonomo di Sampierdarena fino al 1926, per questo non considerati propriamente Genovesi, e l’Andrea Doria, senza dimenticare varie precedenti fusioni che avevano dato i natali a Dominante , Liguria, in una fusione più ampia con Rivarolese e Corniglianese. La società vince uno scudetto nel 1990/91 ha nel palmares 4 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana e 1 Coppa delle Coppe 1989/90.

Ultima arrivata in serie A ma non ultima, lo Spezia, fondato nel 1906, rifondato altre 3 volte, ultima nel 2008, e vincitrice di uno scudetto onorario, lo sfoggia sulla maglia, in attesa di ufficialità, nel 1944 – Campionato Alta Italia.

Anche il River Plate, ha origini Liguri, nasce da una fusione tra il Rosales e il Santa Rosa, entrambe fondate da migranti Genovesi, nel quartiere della Boca. Fondato nel 1901, in parte da Inglesi in parte da Genovesi, prima si trasferì nel Barrio ( quartiere ), Palermo e infine nel 1923, definitivamente, nel ricco quartiere di Nuñez, da qui la denominazione di “Los Millonarios”. River e Boca danno origine al derby, più acceso del calcio Mondiale, così hanno decretato in Inghilterra, denominato SuperClasico!

La squadra del River è la più titolata in titoli Argentini 36, ha vinto anche tra le altre 4 Libertadores e 1Coppa Intercontinentale.

1 Comment

1 Comment

  1. Avatar

    giorgio

    Febbraio 17, 2021 at 5:34 pm

    Buonasera e il Boca non e’ riosoblu’ solo perche’ i fondatori decisero che i colori della squadra sarebbero stati quelli della bandiera del primo piroscafo che fosse entrato in porto…. e il primo su un piroscafo SVEDESE… ecco perche’ hanno questa maglia!!!!
    Se il Genoa fosse stato solo una squadra un po’ piu’ ricca e abitante i piani alti della classifica saremmo stati la loro succursale… ma purtroppo i giocatori malvolentieri vengono a giocare in B o per la salvezza sempre risicata….

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *