Connect with us

Calcio Argentino

Nessuno può battere il Boca: da quando è arrivato Riquelme ha vinto gli ultimi 5 campionati su 7 e non è finita qui…

Ieri pomeriggio alla mitica Bombonera, il Boca Juniors guidato da Hugo Ibarra è diventato campione di calcio argentino 2022.

Dal Dicembre 2019 ,data nella quale ha preso la presidenza del Boca Juniors Amor Ameal insieme a Juan Román Riquelme, il Boca ha vinto cinque degli ultimi sette campionati giocati.

È stata una giornata di emozioni e delirio.

Le partite si sono giocate in contemporanea sul campo del Boca Juniors e del Racing Avellaneda.

Entrambe le squadre potevano vincere il titolo.

Il Boca è arrivato all’ ultima giornata della liga con un punto di vantaggio sul Racing.

Il Racing per diventare campione doveva solo vincere e sperare che gli Xeneizes non facessero lo stesso risultato.

Al “Cilindro” di Avellaneda il Racing ha ospitato il River Plate nell ultima partita con in panchina il suo allenatore “Muneco” Marcelo Gallardo.

Il Boca ha pareggiato due a due contro un Independiente che, contrariamente a quanto si poteva pensare, non ha mollato di un centimetro.

Il Racing Avellaneda, invece, ha perso in casa contro la banda di Núñez.

La dinamica è stata incredibile, gol dopo gol, minuto dopo minuto.

Ci sono state grandi occasioni in entrambe le partite.

 Il portiere Xeneize Rossi ha fatto quattro parate decisive che son valse un pareggio decisivo contro il Rojo ma la parata decisiva è stata quella al “cilindro” d ‘Avellaneda.

Al minuto novanta il Racing ha ricevuto un rigore con il risultato in parità uno ad uno.

Se avesse segnato il Racing si sarebbe laureato campione perché in quel momento e a tre minuti dalla fine di entrambe le partite, il Boca  pareggiava due a due con l’Independiente.

Il rigore per il Racing e’ stato calciato da Jonathan Sebastián Galván, numero otto, entrato al minuto settantatre al posto di Carbonero.

La sua esecuzione è stata fiacca e Franco Armani il portiere del River è diventato  l’eroe della notte… per gli Xeneizes.

Dopo il salvataggio, la “Bombonera” è esplosa, passando da incubo ad estasi in pochi secondi.

Dopo il rigore fallito, il Racing è crollato psicologicamente e il River è persino riuscito ad andare in vantaggio con il secondo gol del colombiano Miguel Borja, chiudendo definitivamente la partita due ad uno per gli uomini di Gallardo.

Si ipotizzava che il River non si sarebbe sforzato di battere il Racing e che nemmeno l’Independiente avrebbe lasciato la pelle in campo, per non favorire entrambi i loro rivali, ma invece sono usciti per uccidere o essere uccisi, sorprendendo tutti.

E’ stato un campionato avvincente dove il Boca dei ragazzi di Hugo Ibarra è venuto fuori alla distanza.

il buon calcio che il Racing di mister Gago ha mostrato in buona parte della stagione non è bastato.

Il campionato argentino era iniziato con una buona partenza del Newell’s che poi s ‘è fermata dopo la dolorosa sconfitta nel derby di Rosario col Central .

In seguito ha spiccato il volo l Atletico Tucuman che ha preso la testa del torneo fino al match della bombonera contro il Boca Juniors.

Quel giorno la stella di Luca Langoni ha iniziato a luccicare con una memorabile doppietta e da li’ gli Xeneizes han tirato dritto fino a vincere la liga 2022.

Ma non finisce qui.. il Boca Juniors ha davanti a sé la possibilità di aggiungere altri quattro titoli ai suoi settantatre conquistati.

Mercoledì per la semifinale di Coppa d’Argentina affronterà il Patronato e se vincerà andrà in finale.

Il sei novembre disputerà il Champions Trophy 2022, per aver vinto quest’anno la Coppa di Lega.

A gennaio 2023 la Supercoppa 2022 si giocherà ad Abu Dhabi.

Il primo marzo 2023 si giocherà il Trofeo Champions 2020, posticipato a causa della pandemia covid-19, e al quale la squadra accede per aver vinto la SuperLiga 2019/2020 e la Coppa Diego Armando Maradona 2020.

Come se non bastasse, il Boca ha vinto due volte il campionato primavera e nel calcio femminile si sta giocando la semifinale della Copa Libertadores.

Le ragazze Xeneizes dopo aver eliminato le campionesse brasiliane uscenti del Corinthians ora affronteranno le colombiane del Deportivo di Cali’.


Vivo a Firenze. Sono appassionato di calcio e di tutto ciò che ruota intorno al pallone,ben oltre la mera cronaca sportiva . Sono papà di due bambini. Gioco da sempre a calcio e ho un innata ammirazione per chi non si arrende al conformismo.

2 Comments

2 Comments

  1. Ivan

    Ottobre 24, 2022 at 8:15 pm

    Gran finale e grande articolo.
    Complimenti a chi ha giocato e a chi ha scritto..

    • Flavio Ciasca

      Ottobre 25, 2022 at 7:07 am

      Grazie Ivan

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *