Connect with us

777 Partners

Ottolini per rilancio di un Genoa che punta sui giovani

La notizia era da tempo nell’aria. Ora è ufficiale. Il Genoa ha un nuovo direttore sportivo: Marco Ottolini.

Il manager, classe 1980, con un esperienza da giocatore nel Brescia, arriva dalla Juventus in cui opera dal  luglio 2018  con il ruolo di coordinatore e responsabile dell’area prestiti ma soprattutto con una grande esperienza nello scouting.

Ottolini è stato scelto da Johannes Spors, che diventerà group sporting director e sarà referente per tutti i DS dei club di 777 partners.

Tra Spors e Ottolini vi è una vecchia conoscenza. L’ultimo contatto tra i due ha riguardato il recente passaggio dal Genoa alla Juventus di Cambiasso. Il giocatore è stato poi girato dai bianconeri al Bologna.

Spors e Ottolini si conoscono da tempo come esperti di scouting internazionale mirato a valorizzare i giovani talenti. Ruolo che Spors ha svolto nel VItesse e Ottolini nell’Anderlecht, prima di arrivare alla Juventus anche come esperto di mercato.

Alla Juventus Ottolini è stato responsabile dell’importante  progetto Club 15. Una realtà che la dice lunga sull’esperienza di questo manager sul mercato dei calciatori emergenti. Infatti si tratta di una rete con una serie di società estere per promuovere e gestire nel migliore dei modi i giovani talenti.  attraverso una virtuosa rete di collaborazioni. L’elenco dei Club coinvolti è significativo: WSG Swarowski Tirol, Mirandés, AEK Atene, Utrecht, Alavés, St.Gallen, Cincinnati FC,  Aberdeen e quel  Vitesse in cui operava Spors.

Le voci parlano che dietro l’arrivo del nuovo manager, in una realtà in cui i tecnici non mancano,   vi sia stata l’espressa volontà  del presidente Zangrillo e dell’AD Blazquez  per assicurarsi una persona, un interlocutore autorevole nello spogliatoio con alte capacità comunicative e professionali.

Una scelta che dovrebbe confermare quella linea verde di un Grifone che punta a valorizzare giovani talenti italiani ed europei.  Tra le tante ipotesi che vengono diffuse nel calcio d’agosto si parla di un interesse verso l’attaccante ventiduenne Guven Yalcin del Besiktas finito nel mirino di Ottolini.

Sono nato a Lecco e ho 33 anni. Sono un appassionato di informatica e grafica, interessato a tutte le novità del settore tech. Ovviamente amo e seguo il gioco del calcio con passione e sportività. Vivo a Torino. L’altra mia passione sono i cani e gli animali in genere.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *