Connect with us

Allenatori

Punto B. Una classifica spaccata in due e cambi panchine record. Grande attesa per Genoa – Palermo.

 

La 24’ giornata, secondo quanto disposto dalla FIGC, vedrà le partite precedute da un minuto di silenzio per commemorare le oltre 20mila vittime della terribile catastrofe  per il terremoto che ha colpito Turchia e Siria.

Il torneo cadetto resta una grande e appassionante incognita, sia in testa che in coda, con continue sorprese.

A parte il Frosinone, che sembra avviato a una marcia inarrestabile, (la vittoria a Como ha confermato l’assoluta forza dei ciociari di Grosso), per il resto vi è un totale guazzabuglio di formazioni che non riescono a dare continuità al proprio rendimento, in un campionato combattutissimo. Ancor più complicata il quadro per la lotta per evitare i play out.  Qui si può tranquillamente dire che metà delle squadre partecipanti al torneo, distanziate da pochi punti, siano tutte coinvolte in questa bagarre. Infatti tra il Modena (undicesimo con 28 punti) e il fanalino di coda Cosenza, a quota 22, vi sono solo sei punti in cui sono comprese ben dieci formazioni.

La vera sorpresa resta il Sudtirol. La squadra di Pierpaolo Bisoli è al quarto posto (38 punti). La tranquillità con cui ha finora giocato le consente di esprimersi evitando quei “drammi e polemiche ” che fanno  inevitabilmente seguito ad ogni passo falso delle cosiddette favorite. Intanto salgono le quotazioni dei tirolesi per i quali si è ventilato da tempo un interessamento del gruppo Red Bull. Un interesse che, nonostante le smentite, pare proprio sussistere e che non riguarderebbe il solo Sudtirol.

 

 

Tra le pretendenti che puntano ai play off si affaccia anche il Palermo. I rosanero, dopo un inizio balbettante, hanno inanellato una serie, ben nove, di risultati positivi che hanno rilanciato le loro mai sopite ambizioni. La sfida, che li vedrà al Ferraris fronteggiare al Genoa di Gilardino, non sarà certo decisiva ma sicuramente rappresenterà un importante passo per verificare le chances del Palermo (che sarà sostenuto da 1500 tifosi) di fronte a un grifone che deve assolutamente cancellare la brutta prova fornita a Parma.   Il tecnico rossoblù assicura, evitando nel suo stile roboanti proclami, il massimo impegno dei suoi ragazzi, in una sfida non facile, davanti ai propri tifosi definiti “immensi”.

Tra le gare in programma di questa 24’ di campionato spicca lo scontro tra il Benevento e Cagliari. Sulla panchina dei sanniti vi sarà l’esordio  del  tecnico Roberto Stellone, (subentrato a  Fabio Cannavaro, per il quale è stata fatale la sconfitta casalinga con il Venezia ). Riuscirà la nuova panchina delle streghe giallorosse a mettere entusiasmo e invertire la rotta come ha fatto Castori con il pericolante Perugia? Reggina Pisa e Ternana Parma saranno quanto mai interessanti per misurare le ambizioni di squadre che puntano ai play off.

Che in serie B quest’anno si faccia sul serio è testimoniato anche dal   tourbillon di panchine che vede solo sei allenatori rimasti al loro posto da inizio stagione Il Frosinone di Fabio Grosso, la Reggina di Filippo Inzaghi, il Bari di Michele Mignani, il Parma di Fabio Pecchia, il Modena di Attilio Tesser e il Cittadella di Edoardo Corini. Tutte le altre 14 squadre hanno cambiato tecnico. Un vero record che si presume ora dovrebbe assestarsi.


Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2010 nella redazione di Nuova Società. Interessi estesi dal sociale, alla divulgazione scientifica, con attenzione alla futurologia e al mondo del mistero con grande criticità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *