Connect with us

Analisi e opinioni.

Quando Davide batte Golia. Cremonese in semifinale.

“Clamoroso al Cibali”   avrebbe commentato Sandro Ciotti , come in quello storico Catania-Inter finito sorprendentemente 2 – 0 per i siciliani, nell’ultima giornata del campionato 1960-61.

C’è poco da fare, le vittorie inaspettate come i due sorprendenti successi del fanalino di coda Cremonese, contro Napoli e Roma in Coppa Italia, sono quei risultati  che restano impressi nella memoria dei tifosi, anche degli sconfitti. Ora i grigiorossi sono in semifinale di Coppa Italia dove sfideranno la Fiorentina.

I lombardi, guidati da Davide Ballardini, ieri all’Olimpico  non hanno rubato nulla, giocando a viso aperto e concedendosi anche delle occasioni contro i titolati avversari, con una difesa che non è mai andata in affanno. Alla fine è stata festa per i 185 tifosi giunti da  Cremona e per tutta la città.

Ricordiamo che la Cremonese è ultima in campionato, distanziata di ben dieci punti dalla quota salvezza.

Dopo aver fatto fuori ai rigori  il Napoli, nel diluvio del Maradona, si sono concessi anche  il lusso di eliminare i giallorossi di Mourinho e Dybala in trasferta. Due squadre che nello scontro diretto, di pochi giorni fa, avevano espresso per  gioco e intensità uno dei match più belli del campionato.

E’ anche questo il bello del calcio. Sono sorprese che, in barba ad algoritmi e fatturati, rendono viva, grazie all’imprevedibilità, questo sport e questa passione.

Grandi squadre e grandi campioni se non mettono concentrazione e determinazione possono incappare in clamorosi passi falsi.  Dopo tutto chi non ricorda l’impresa del Leicester di Ranieri mentre pochi saprebbero dire chi si è prevalso nell’ultima Premier League.


Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2010 nella redazione di Nuova Società. Interessi estesi dal sociale, alla divulgazione scientifica, con attenzione alla futurologia e al mondo del mistero con grande criticità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *