Connect with us

Genoa-Cagliari

Un Genoa compatto e solido pareggia a Cagliari.

Cagliari-Genoa è stata una partita da serie A tra due società che da sempre fanno parte della storia del calcio italiano.

L’ allenatore del Genoa Alberto Gilardino ha cambiato modulo dall’ultima partita contro la Spal e ha schierato un 3-5-2 con Albert e Puscas terminali  offensivi.

Nella formazione ufficiale è tornato il danese Morten Frendrup mentre erano assenti bomber Coda e l’ olandese Strootman colpito nelle ultime ore da un attacco febbrile.

Claudio Ranieri,allenatore dei sardi, ha ritrovato in attacco Gianluca Lapadula che ha scontato nell’ultima giornata la squalifica di un turno.

Formazioni:

Cagliari (3-4-1-2): Radunovic; Altare, Goldaniga, Dossena; Zappa, Rog, Makoumbou, Barreca; Mancosu; Luvumbo, Lapadula. Allenatore: Ranieri

Genoa (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Frendrup, Badelj, Jagiello, Criscito; Gudmundsson, Puscas. Allenatore: Gilardino

 

L’ arbitro della partita è stato Paolo Valeri da Roma.

Il pubblico è stato da massima serie anch esso e, sempre presenti, con un nutrito gruppo al seguito, i tifosi Genoani.

La partita:

Nel primo tempo partita molto tattica , il Genoa ha fatto molto bene in fase difensiva e Josep Martinez non ha dovuto fare alcuna parata.

Offensivamente Albert è stato fatto ripartire poche volte e con fallo immediato.

Goldaniga e Rog del Cagliari sono stati ammoniti per falli proprio sul temutissimo talento islandese.

Puscas ha avuto 2 occasioni, una alla mezz’ora, parata centralmente dal portiere dei sardi, mentre, al minuto quarantuno, ha deviato un cross molto interessante dalla sinistra, ma, il difensore cagliaritano ha messo in angolo.

Il secondo tempo è iniziato con Sturaro al posto di Bani sofferente per una botta alla spalla.

Al secondo minuto Valeri ha concesso un rigore al Cagliari ma, il Var ,ha segnalato allo stesso ,che , il presunto fallo, era stato fatto fuori area. Rettificato il fischio si è ripartiti con una punizione dal limite dell’area.

Il Cagliari è entrato bene in campo aggredendo il Genoa che ha accusato l’ uscita di Mattia Bani ma non si è mai scomposto.

Al minuto cinquantacinque è stato annullata una rete al Cagliari, per fuorigioco di Mancosu.

Al minuto sessantuno Sturaro ha calciato in area sarda a botta sicura ma il cagliaritano Barreca l’ ha contratto fallosamente.

Il calcio di rigore per il Genoa non è stato assegnato dall arbitro romano.

Marco Monaldi di Macerata ha dovuto prendere il posto dell arbitro Valeri inforunato ad un polpaccio.

La partita è finita zero a zero.

Sui singoli nel secondo tempo è piaciuto l ingresso di Haps e la certezza Sturaro.

Per il Genoa è stato un buon pari, la squadra ha subito poco ed è rimasta sempre compatta dando segno di compattezza e solidità.

Un ulteriore passo in avanti per il gruppo rossoblu tenuto conto che il Cagliari arrivava a questa partita dopo cinque vittorie consecutive nelle partite casalinghe.

Si riparte da lunedì sei marzo alle ore 20.30 quando a Marassi arriverà il Cosenza reduce dalla vittoria casalinga nel derby calabrese contro la Reggina.

Vivo a Firenze. Sono appassionato di calcio e di tutto ciò che ruota intorno al pallone,ben oltre la mera cronaca sportiva . Sono papà di due bambini. Gioco da sempre a calcio e ho un innata ammirazione per chi non si arrende al conformismo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *