Connect with us

Analisi e opinioni.

Amichevoli. Solo il Genoa fa sul serio. Lazio e Roma perdono e il Napoli non brilla

Vero, si tratta di amichevoli, ma per i ragazzi di Blessin sono tanti  i fattori che hanno fatto ritornare il sorriso e ottimismo ai tifosi rossoblù.  In primo luogo c ‘è Massimo Coda.  Finalmente un vero finalizzatore che, in coppia con un ritrovato Ekuban, ha potuto esprimere le sue doti di goleador. Un centravanti che ha fatto sentire il suo peso in un test comunque probante.

Nella squadra, oltre al consueto pressing, si è notata una maggiore velocità e degli schemi già assimilati dalla squadra in un test in ogni caso significativo contro una Lazio che però ha manifestato scarsa incisività e dinamismo, anche per merito dell’asfissiante dinamismo rossoblù.

Nel Genoa si è fatto notare Radu Dragusin nel ruolo di playmaker della difesa. Il giocatore, nazionale under 21 rumena in prestito dalla Juventus, ha dato sicurezza al reparto e si è distinto in fase di impostazione.

Certo è un amichevole, ma quanto espresso dal Grifone rappresenta la migliore premessa per una squadra che , nonostante i grandi cambiamenti in corso per affrontare la serie cadetta, pare davvero già avere assetto e approccio giusto, facendo un passo avanti nel modulo di gioco imposto dall’allenatore. Questo  con quei gol che fino ad ora erano diventati quasi un miraggio.

Oltre alla debacle di una Lazio, dal gioco ancora latitante e in attesa di rinforzi, ha sorpreso, la sconfitta della Roma, nella partita che presentava Paulo Dybala, con l’inutile l’ingresso di uno spento El Shaarawy, e il pareggio del Napoli contro la squadra turca guidata da Vincenzo Montella, con Balotelli e l’ex indimenticato azzurro Gokan Inler.

Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2010 nella redazione di Nuova Società. Interessi estesi dal sociale, alla divulgazione scientifica, con attenzione alla futurologia e al mondo del mistero con grande criticità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *