Connect with us

Allenatori

Bologna – Genoa. Test fondamentale per le ambizioni di entrambe le squadre

Stasera occhi al Renato Dall’Ara dove il lanciatissimo Bologna sfiderà il Genoa, nella prima partita del 2024 che apre la XIX e ultima giornata del girone d’andata.  Il confronto tra Thiago Motta e Alberto Gilardino è tra due tecnici che si sono imposti grazie al gioco e ai risultati espresso delle loro squadre. Per i felsinei si tratta di verificare le ambizioni che hanno accompagnato la vera sorpresa del girone d’andata. Questo dopo l’inatteso capitombolo di Udine che non ha scalfito l’entusiasmo di una piazza tornata nei quartieri alti del calcio dopo tanto tempo.  Nel Genoa, reduce dall’ottima prova che ha bloccato la capolista Inter, è atteso il ritorno di Retegui. Gilardino non si sbilancia sull’impiego del centravanti argentino dal primo minuto (che sta cercando di tornare al 100% della condizione), definendolo un giocatore importantissimo, da cui si aspetta da dieci a dodici gol, come lo sono tutti in questa rosa. Permangono ancora dubbi su chi scenderà in campo tra Vasquez , Martin, Strootman e Malinovskyi , mentre risulta come unico indisponibile il norvegese Morten Thorsby.

Il grande merito di Gila è aver saputo esaltare tutto il collettivo del grifone con rotazioni e un crescendo di grinta e determinazione, dei suoi giovani talenti, fondamentale per i risultati e il gioco espresso.  Meriti che il sempre pacato tecnico biellese ha riconosciuto al collega Thiago Motta, vero protagonista dell’esplosione della sua squadra e di diverse individualità della formazione felsinea, tra i quali emerge il ventiseienne attaccante, anche della nazionale, Riccardo Orsolini.

Questo mentre infuriano le voci del calciomercato che vedono Radu Dragusin nelle mire del Tottenham e soprattutto del Napoli con una valutazione arrivata intorno ai 30 milioni.

“Una partita che rappresenta un test importante per il nostro percorso” ha concluso Gilardino che ha disposizione la rosa al completo.  La sfida si deciderà nel controllo del centrocampo. Una partita che rappresenta un test davvero importante per le ambizioni di due storiche formazioni in salute, con un esito aperto.


Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2010 nella redazione di Nuova Società. Interessi estesi dal sociale, alla divulgazione scientifica, con attenzione alla futurologia e al mondo del mistero con grande criticità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *