Connect with us

Serie A

Come si calcola la quota salvezza !

Questa sera, dopo le sconfitte del Parma, ieri, oggi di Crotone e Cagliari, le 3 ultime in classifica, benché mancano 10 giornate alla fine del campionato, si può abbozzare, il calcolo della quota salvezza.

Non è cosa semplice ma ci proverò a spiegare il meccanismo. Tutti Noi sappiamo che a 40 punti si ci salva, quindi oggi chi è vicino a quella quota, può considerarsi quasi salvo. In realtà, la quota salvezza potrebbe anche, in campionati particolarmente equilibrati, alzarsi a 42 punti. Non sembra questo il campionato delle eccezioni, in quanto le prime 7 sono staccate dal resto delle squadre.

Bisogna intanto definire le squadre a rischio retrocessione, quando appunto mancano 10 giornate alla fine. Cioè 30 punti disponibili per ciascuna squadra.

Se vediamo le ultime 9 stagioni la quota con più di 40 punti, è stata necessaria una sola volta al Genoa, nel 2011/12 con 42 punti, dietro terz’ultimo e retrocesso il Lecce a 36.

La quota minore invece, stagione 2013/14 il Sassuolo si salva con 34 punti, retrocede il Catania con 32. Anche nella stagione 2016/17, il Crotone si salva con 34 punti e retrocede l’Empoli con 32.

Un mese fa il quotidiano La Nazione, in uno studio fatto sulla base degli ultimi campionati, riteneva la quota salvezza di quest’anno a 36 punti. Oggi mia personale quota, sono i 37/38 punti.

Come si calcola la quota salvezza a dieci giornate dalla fine.

Si prende l’ultima in classifica il Crotone, a 15 punti, si fa finta di assegnarli 10 vittorie risultato 45 punti, poi si guardano gli scontri diretti con le squadre che ora hanno meno di 35 punti . Queste che devono ancora affrontare i Pitagorici non possono vincere 10 partite. Controlliamo sono, Spezia, Udinese, Sampdoria, Parma, Benevento Fiorentina.

A loro volta queste squadre se si affronteranno tra di loro non potranno fare 9 vittorie prendiamo in esempio il Benevento delle squadre elencate sopra incontra oltre al Crotone, Parma e Udinese.

Quindi prendendo tutte le squadre oggi che hanno meno di 35 punti ; Bologna, Genoa, Fiorentina, Spezia, Benevento, Torino, Cagliari, Parma e Crotone, incrociando le sfide secondo il calendario escludendo, i punti incrociati si arriva a una quota salvezza di 38 punti.

Bisogna anche calcolare una sorpresa contro una grande, cioè una non facente parte, dell’elenco salvezza, non per ogni squadra ma su un numero di un terzo. Quindi su nove squadre in lotta per non retrocedere, massimo 3 vittorie contro pronostico !

Es. Lo Spezia vince contro la Roma alla 33esima giornata oppure il Cagliari vince contro il Napoli alla 34esima.

(P.s. non ho considerato la Sampdoria, teoricamente una vittoria contro il Torino la escluderebbe dalla lotta salvezza e neppure l’Udinese per lo stesso motivo.)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *