Connect with us

Editoriale

Genoa : attenzione a chi scrive le notizie, chi non cita le fonti, chi le copia !

È successo qualche giorno fa,

Adriano Caorsi, giornalista Spagnolo, titolare di Agenzia di Stampa, Direttore di FutbolMarket TV, collaboratore di alcune tra le più prestigiose testate Spagnole e non solo…

Tifoso Genoano, si diverte durante le sessioni di calciomercato a scovare le notizie; un Re del calciomercato che vive alle Canarie.

Adriano vive in mezzo al deserto in una villa con piscina, in una location che ricorda i dintorni di El Paso, nei fumetti di Tex Willer. Ebbene con parabola, internet, i social, telefono sempre in mano, connessione 24 ore su 24, lavora 12/14 ore al giorno. Ottocentotrentasette numeri di calciatori, ex calciatori, Procuratori, Presidenti, DS, allenatori, ottenuti con trent’anni di esperienza sul campo. Ultimamente si occupa anche di Geopolitica.

In Europa è stato il primo, alla fine di una diretta, a dare l’indiscrezione di Mourinho alla Roma, notizia talmente clamorosa che si riservò di controllare il giorno dopo, la fondatezza della stessa. In realtà la diede ben 15 giorni prima che le principali testate Televisive Italiane e non, la riportassero nel modo consono, cioè basite e sorprese. Non è stata la prima volta, non sarà l’ultima !

Alla fine della settimana scorsa, ha scovato, le due società che sono state costituite entrambe da Andres Vazquez, rappresentante per l’ Europa della 777 Partners, Holding che sta per acquisire il 99.9 delle quote del Genoa CFC. Essendo la notizia importante a far felice quei 30/40 mila tifosi del Genoa che costantemente lo seguono giornalmente, ha pubblicato un post con 3 fotografie. Alcune pagine Genoane di FB, lo hanno condiviso, insieme a dei profili privati.

Quel giorno a distanza di pochi minuti dalla pubblicazione del post, ho scritto a Caorsi , gli ho chiesto se potevo fare un articolo e l’ho citato nello stesso come fonte, ho pubblicato dopo avergli fatto visionare l’articolo in anteprima.

Non ero obbligato a fare quest’ultimo passaggio ma ho ritenuto, per rispetto della persona e del professionista, fare come negli Stati Uniti. Quando una testata Ti nomina, prima di fare uscire la notizia ti avverte, nel bene o nel male. I motivi di solito sono diversi ma questo al momento non ci interessa.

Ebbene il giorno dopo, una TV Genovese, molto seguita a Genova ed in Liguria compresa una parte del basso Piemonte, ha riportato la notizia sul sito , con la dicitura esclusiva” seguita dal nome della stessa Tv, non solo, ha usato le stesse 3 foto, potevano sforzarsi e recuperarne delle altre, siglandole come proprie in sovraimpressione.

Personalmente non sentito parlare di fonti, non ho sentito citare nessuno come tale,” tutto sacco della loro farina”

Concludo dicendo; non lavoro con Caorsi, Genoani Foresti, nulla ha a che fare con Lui, sono però per la verità, ritengo quello fatto dalla TV Genovese una porcata, direi addirittura un “furto” !

Lo scrivo da editore di questa Testata, la quale non vi assilla, quando vi collegate al nostro sito con la pubblicità, Noi viviamo con 2 o 3 sponsor, ma stiamo attirando, firme prestigiose come potete notare dagli articoli inseriti.

Quando apprendete una notizia, controllate se c’è la fonte citata, se non c’è cercatela, non prendete tutto per veritiero. Oggi sul Genoa si fanno tante ipotesi, alcune fantasiose, Noi come Genoani Foresti, esattamente come Caorsi di FutbolMarket TV, non inventiamo nulla, cerchiamo di darvi un servizio sicuro, nelle notizie e nelle fonti.

Indi, non lasciatevi abbindolare da chi sfrutta il lavoro degli altri, senza riconoscerlo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *