Connect with us

Genoa

Genoa-Milan. Il Ferraris vuole fermare anche il diavolo. Il turn over non deve illudere

A Marassi arriva un Milan rinfrancato e carico, dopo l’ottima prova di Champions in Germania , contro il Borussia Dortmund, e dopo i tre successi consecutivi in campionato con cui ha cacciato le streghe del dopo derby. L’impegnativo scontro in Germania di mercoledì sera ha costretto però Pioli a ricorrere ad un massiccio turn over.

Insomma un  Milan diverso con  Leao e Giroud in panchina, che dovrebbe presentare l’ attacco inedito  Jovic, Chukwueze e Okafor, probabilmente supportato da Adli e Florenzi.

Si tratta di cambi che non devono illudere. La realtà è che per Gilardino sarà una sfida non facile. Le novità e le perplessità su un Milan  parecchio rimodulato non cancellano il suo efficace potenziale specie in attacco. Oggi nel diavolo  i “nuovi”, che fino ad ora hanno avuto poco spazio o provengono da periodi tutt’altro che brillanti, come il serbo Luka Jovic,  cercheranno di dimostrare tutto il loro valore. Questo  con l’ombra di Leao pronto a subentrare in caso di difficoltà.

Gilardino vuole  interrompere la serie negativa del grifone contro i rossoneri ma dovrà fare i conti con la più che probabile assenza,  ormai data quasi per certa, di Retegui per i problemi al ginocchio sinistro. Un quadro che vede Malinovskyi assolutamente favorito per il terminale dell’attacco genoano, mentre si blinda  la difesa con i soliti Bani e Dragusin, supportati da Winter e Vasquez.  Un reparto che avrà l’appoggio di un nutrito centrocampo che punterà su Thorsby  e Messias, entrambi  reduci da ottime prestazioni, e su Frendrup.

L’Allenatore biellese ci ha ormai quasi abituato a ottime ed esaltanti prove contro le grandi. Anche questa volta, a parte i dettagli tecnico tattici, quello che conta sarà l’essere compatti, determinati, concentrati dal primo all’ultimo minuto.  Quel fare blocco che lega ed esalta il gruppo nel pressing sugli avversari, con il supporto a metà campo di tutti i reparti, assicurandosi  un buon controllo palla e  veloci ripartenze in grado di mettere in difficoltà avversari sulla carta sicuramente più attrezzati.  Cosa non facile con un avversario di qualità e in forma come il Milan di oggi.

Il Ferraris è pronto, con il solito pienone, a sostenere per tutti i novanta minuti più recupero gli undici grifoni. Genoa Milan è la sfida sicuramente clou della giornata, visto come il derby torinese abbia  perso molto del  fascino delle sfide di un tempo tra granata e bianconeri  sotto la Mole. Anche se ogni derby animerà  sempre speranze e passioni.

 

Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2010 nella redazione di Nuova Società. Interessi estesi dal sociale, alla divulgazione scientifica, con attenzione alla futurologia e al mondo del mistero con grande criticità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *