Connect with us

calcio e fumetti

Il fumetto sul calcio in Italia ha la firma di Franco Bochicchio nella stagione del “fumetto”campione del mondo in Qatar 2022

Le generazioni degli anni cinquanta sessanta settanta son tutte passate dai fumetti.

Siccome non esistevano tutte le trasmissioni che ci sono oggi, la partita si ascoltava alla radio se non s’ aveva la possibilità di andare allo stadio.

L unico modo, per vedere i goal, era quello di vedere le illustrazioni disegnate su qualche rivista.

Franco Bochicchio da Savona è proprio una di quelle persone che ci hanno dato la possibilità di vedere tramite dipinto alcune gesta, goal o parate che fossero, dei calciatori di quegli anni.

Insomma Franco è stato un vero aiuto per la fantasia dei tifosi e di questo gli siamo e saremo sempre tutti grati.

La passione per il fumetto in casa Bochicchio e’ nata presto e nel suo percorso di vita ha dedicato per molti anni illustrazioni di un infinità di giocatori di tutte le squadre.

Gli stessi sono stati pubblicati su riviste nazionali come il Guerin Sportivo ed il Tuttosport con i quali Bochicchio ha collaborato per molto tempo.

La sua passione nacque dopo un Sampdoria Inter del 1972 dove Franco, tifoso interista e vittorioso per 2 a 0, tornato a casa dalla partita inizio’ a dipingere i goal visti proprio nell’incontro di Marassi.

L’ Internazionale del 1979/1980, quella del dodicesimo scudetto nerazzurro, è nel destino del fumettista Savonese.

Proprio in quella stagione, Bochicchio, disegno’ un goal di Evaristo Beccalossi su cross di Giancarlo Pasinato a Bologna e decise di spedire il disegno al Guerin Sportivo,rivista sportiva molto in auge in quel periodo storico, che dopo qualche settimana lo pubblicò.

Recentemente ad una serata presso l Inter Club Monsummano Terme (Pistoia), dedicata alla presentazione del libro di Ivano Bordon “in presa alta”, il fumettista, presente all evento, ha donato allo storico portiere nerazzurro alcuni dipinti di sue parate.

In particolare quella di Berlino del 1970 contro il Borussia dove Ivano Bordon parò tutto, oltre al rigore del centravanti tedesco Sieloff ,consentendo all’ Internazionale di andare in finale di Coppa dei Campioni contro l’ Ajax di Johan Cruiyff.

La serata era dedicata anche ad altri giocatori dell’ Internazionale di quegli anni che erano presenti ad omaggiare Ivano Bordon.

Erano presenti Nazzareno Canuti, Giancarlo Pasinato, Alessandro Scanziani, Domenico Caso, Gianpiero Marini e Carlo Muraro oltre a Barbara e Laura Bersellini figlie del mister di quella memorabile stagione Eugenio Bersellini ed Alessandro Ravezzani figlio dello storico fotografo dell’ Internazionale Marco Ravezzani.

Durante la serata sono stati dedicati fumetti da Bochicchio anche agli ex genoani Nazzareno Canuti e Alessandro Scanziani.

Il fumettista Bochicchio ha disegnato goal e parate per tutte le squadre e tra le sue opere preferite c è  il goal su punizione di Diego Maradona al San Paolo contro la Juventus siglato il 3 novembre 1985 .

ma anche goal di due derby della lanterna targati Genoa:

quello del 1990 con goal di Branco vinto 1 a 0 dai rossoblu

e quello del 2009 vinto 3 a 1 col terzo goal del “principe” Milito.

Il noto fumettista da noi interpellato ha dichiarato che:

“oggi col mondo social è passato quel romanticismo per il quale era bello disegnare un goal o una parata e che si può disegnare un goal storico, ma, un goal appena fatto ,perde la sua bellezza, in quanto dopo tre secondi e’ su tutte le piattaforme digitali televisioni comprese”.

Sul ruolo del fumettista Franco ci ha detto che:

“s e’ molto evoluto come ruolo” asserendo che :”quando si era piccoli noi il fumetto era il modo per trasmettere un pensiero, una fantasia, una storia mentre oggi il digitale ha fatto sparire tutta questa poesia”.

Alla nostra domanda su che cosa piacerebbe disegnare oggi a Franco Bochicchio la risposta è stata:

“dovessi disegnare mi piacerebbe illustrare il calcio femminile che a mio parere potrebbe essere la vera novità”.

In conclusione, sull argomento fumetti, non si può non pensare al portiere della nazionale di calcio argentina Martinez risultato fondamentale per la vittoria finale della nazionale albi celeste nel mondiale di Qatar 2022.

Emiliano Martinez è soprannominato da sempre “el dibu” ossia il fumetto…ed il fumetto, Franco Bochicchio ci ha insegnato, regala sempre enormi soddisfazioni.

 

Vivo a Firenze. Sono appassionato di calcio e di tutto ciò che ruota intorno al pallone,ben oltre la mera cronaca sportiva . Sono papà di due bambini. Gioco da sempre a calcio e ho un innata ammirazione per chi non si arrende al conformismo.

4 Comments

4 Comments

  1. Adriana

    Febbraio 11, 2023 at 10:35 pm

    Solo applausi!!💙⚫

    • Flavio Ciasca

      Febbraio 12, 2023 at 8:44 am

      Grazie. Franco Bochicchio fa parte di quella categoria di uomini prima che campioni quali sono stati gli eroi dell inter 1980 da bordon a muraro da canuti a bersellini a Ravezzani insomma bellissime persone con un bagaglio umano ricchissimo.🙏🙏❤️

  2. Franco Bochicchio

    Febbraio 12, 2023 at 5:12 pm

    grazie Flavio troppo buono e…ricambio…

    • Flavio Ciasca

      Febbraio 12, 2023 at 5:17 pm

      🙏🥰

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *