Connect with us

Calcio Argentino

il Racing vince la Supercoppa Internazionale ed è il primo campione di un nuovo torneo ufficiale per l’undicesima volta

La squadra di Avellaneda ha vinto la prima versione di un torneo ufficiale per l’undicesima volta, battendo il Boca 2-1, e ha trionfato ad Abu Dhabi nelll’ Supercoppa Internazionale.

È stato il caso della Coppa Intercontinentale del 1967, della Supercoppa sudamericana, dei tornei della fase professionistica argentina, della Super League argentina e del Champions Trophy 2022, tra gli altri.

La partita è iniziata con un Racing con più grinta e un Boca più equilibrato.

Con il passare dei minuti, il Boca ha iniziato a sentirsi più a suo agio con il pallone. Passaggi precisi, calmi e gestendo i tempi, come se conoscesse il piano da seguire.

Al 15′ una serie di calci d’angolo a favore del Boca e al 17′ l’ex fiorentino Facundo Roncaglia, al volo su cross pettinato da Sández, mette in rete l uno a zero per il Boca Juniors.

Ma la risposta dell’ Accademia non si è fatta attendere: con un Boca lanciato all’attacco, l’ex Atalanta e storico racinguista, Maxi Moralez, ha preso palla in mezzo al campo e ha disegnato un assist per la punta velocissima Carbonero che pareggia la partita.

 

Da lì, il secondo tempo è stato tutto Racing.

Carbonero ha sfiorato il goal due volte ma entrambi i palloni sono stati parati dal portiere del Boca Javi Garcia.

Javi Garcia ha giocato in sostituzione dell’uscente portiere titolare dell anno scorso Agustín Rossi che, ha firmato un pre-contratto con il Flamengo , si è recato in Qatar, ma non è nemmeno andato in panchina.

La chiusura del primo tempo ha avuto una piccola polemica che non è andata oltre la natura della partita: nonostante sulla carta sia un titolo ufficiale, è la prima partita della stagione e l’arbitro l’ha giudicata un’amichevole estiva.

Il secondo tempo è iniziato con occasioni da una parte e dall’altra ma senza segnature.

Il 4-4-2 che l ‘allenatore del Boca Ibarra ha proposto ha mostrato che qualcosa poteva cambiare.

Il racing ha continuato a cercare il goal con Carbonero e Moreno con tiri da fuori area ma il portiere degli xeneizes, Javi García, ha soffocato le grida di goal con i suoi guanti.

Il “pipa”Benedetto centravanti degli xeneizes ha avuto la sua occasione, solo davanti al portiere, ma la conclusione non è andata a buon fine.

Sembrava che la partita si sarebbe trascinata sul risultato di parità quando invece è arrivato il goal.

Nel finale, c è stata una giocata vertiginosa dei biancoazzurri e l arbitro ha fischiato un calcio di rigore.

Il rigore è stato calciato da Piovi, laterale sinistro dell’Accademia che con un tiro secco ha battuto il portiere del Boca.

La partita è terminata sul risultato di due ad uno.

Il trionfo del Racing segna la seconda incoronazione di Fernando Gago come DT e rende entusiasti i tifosi del Racing che, tra l altro, hanno  vinto il Champions Trophy 2022 e la Supercoppa Internazionale 2023, contro la stessa rivale.

La proposta, l’audacia e il gioco, hanno premiato i bianco azzurri.

Una nuova pagina racinguista è stata scritta.

 

Sono nato in Argentina e il calcio fa parte della mia vita sia perché ci ho sempre giocato sia perché seguo tutti i migliori campionati mondiali. Mi identifico con il tiki-taka ma senza rinunciare al sacrificio. Esperto in giornalismo, ho lavorato tanto in tv come in radio, giornali, riviste e altri media. Nonostante la mia formazione universitaria mi permetta di analizzare accadimenti socio-culturali complessi, mi emoziono ancora per la bellezza di dribbiling maradoniano, una definizione messianica e una strategia di gioco ben eseguita.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *