Connect with us

Genoa

Nel campionato cadetto domina l’incertezza

Mentre in serie A i giochi sembrano fatti, con un Napoli champagne che s’impone anche in Champions, raggiungendo i quarti di finale, e una lotta salvezza che ormai, a parte sorprese, vede il solo Verona avere qualche spiraglio di salvezza, nella serie cadetta domina un’incertezza mai vista , che rende questo torneo davvero interessante.

La 29a giornata conferma la capolista Frosinone nella sua marcia promozione, pareggiando sul difficile campo di un Bari spinto da 40mila spettatori presenti al S. Nicola. I numeri dei ciociari parlano chiaro: 62 punti, con 48 gol fatti e solo 18 subiti, seguiti da un Genoa a 53 punti (36 gol fatti e 19 subiti). Il grifone, grazie alla sua concretezza e determinazione, ha superato anche la tenace Ternana di Mr. Cristiano Lucarelli, difendendo il secondo posto e tenendo a distanza di tre punti l’ambizioso Bari.  La sfida tra Grifone e galletti sembra essere quella decisiva per evitare la scommessa play off.

Questo mentre il Cagliari di Ranieri si consolida in zona play off travolgendo l’Ascoli. Note dolenti per una nobile decaduta come il Palermo che non va oltre il 3 a 3, rischiando anche di perdere, con il Cittadella. Per i rosanero si tratta di un ennesimo rinvio dei sogni di rilancio ma l’allenatore Eugenio Corini non si da per vinto e crede ancora nella promozione.

Resta invece sempre acceso il motore del Sudtirol che, anche in casa del Parma di Pecchia, riesce ad ottenere quel punto che li mantiene al quarto posto con 48 punti. Una posizione assolutamente inattesa tanto più a tre quarti di stagione.

A dieci giornate dalla fine si fa sempre più aspra la lotta salvezza che coinvolge diverse squadre.  In questo contesto l’inatteso fanalino di coda Brescia e il Venezia ce l’hanno messa tutta per superarsi ma alla fine è stata parità al Luigi Penzo.

Per il resto domina la pareggite. Il 30 turno di campionato vedrà di scena diversi testacoda, a partire da un Brescia – Genoa (in programma domenica 19, alle ore 14) , che i rossoblù non dovranno assolutamente affrontare guardando la classifica per tenere a distanza il Bari che cercherà di imporsi a Terni. Nei testa coda ci sono le sfide Frosinone – Cosenza e Sudtirol – Spal.  Sfide non scontate per la grinta che le squadre di bassa classifica stanno mettendo in campo.

Gara di cartello di questa 30 giornata sarà certamente quella che vedrà affrontarsi al Granillo la Reggina di Pippo Inzaghi contro il lanciato Cagliari di Claudio Ranieri, entrambe seste a quota 42. Per gli amaranto, che non riescono a riprendersi dalla crisi dopo un avvio importante, un ulteriore occasione di rilancio contro una diretta concorrente ai play off. La Reggina dopo il Cagliari sarà attesa al Ferraris, in una sfida in cui il Genoa cercherà anche di vendicare il 2 – 1 dell’andata al Granillo il 7 novembre 2022. Per Pippo Inzaghi i rocamboleschi risultati negativi, specie in casa, sarebbero frutto della malasorte: “prima. nel girone d’andata, ci andava tutto bene ora invece non va bene nulla..”. Certamente, la squadra ha tutto il potenziale per riprendersi e, di solito, attaccarsi alla malasorte, che fa parte del gioco, non è un bel segnale.

I continui alti e bassi delle squadre che seguono Genoa e Bari hanno abbassato la quota punti per entrare tra i play off, lasciando margini anche a Palermo (ora a quota 39 punti) e al Modena di Attilio Tesser (38).

 

In conclusione riportiamo un giudizio dato, con la consueta flemma e eloquenza, da Mr. Zdenek Zeman su Genoa e campionato cadetto: “il campionato va giocato anche se ci si aspettava qualcosa di più dal Genoa. I liguri hanno rosa superiore a tutte, ma il calcio è questo e mi sembra che in Serie B si giochi più che in Serie A”.

Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2010 nella redazione di Nuova Società. Interessi estesi dal sociale, alla divulgazione scientifica, con attenzione alla futurologia e al mondo del mistero con grande criticità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *