Connect with us

Editoriale

Sentenza Juve – Napoli ; qualcosa non funziona

La sentenza emessa per il caso JuveNapoli, potrebbe avere conseguenze di cui la portata non è chiara al momento a nessuno

Chiunque si sarebbe aspettato un esito diverso, anche macchiavellico, ma non quello che è stato deciso, stravolte le 2 precedenti sentenze. Il Collegio di Garanzia presso il Coni, presediuto dall’ex Ministro degli Esteri Franco Frattini ha deciso che la partita Juve – Napoli si giocherà !  Tolto quindi il punto di penalizzazione al Napoli e i 3 punti in classifica alla Juventus derivati dal 3-0 a tavolino decisi dalle 2 precedenti sentenze .

Fino a qui, le variazioni in classifica. Se invece andiamo ad analizzare come si è svolto il “rito giudicante” qualche perplessità si evidenzia. Per opportunita non si sono costuite, la Juventus e neppure la FGCI ; la prima perché si è sempre dichiarata ad aver  rispettato le regole, null’altro, essendo queste regole venute meno, la seconda invece a mio parere ha errato la valutazione perché avrebbe dovuto tutelare tutte le squadre. Non presentandosi, non ribadendo le ragioni, scritte a caratteri di fuoco, dalle  due sentenze precedenti, ha lasciato via libera agli avvocati del Napoli, i quali  hanno potuto far valere le proprie argomentazioni, senza contraddittorio.

Le conseguenze di tutto questo, non sono ne chiare ne definite, teoricamente un ente terzo, la ASL di un qualunque territorio, potrebbe sospendere, anche pochi minuti prima una partita, se lo ritenesse necessario. Il tutto mentre ad oggi non si vede ancora, la fine della Pandemia . La seconda conseguenza è il venuto meno patto di solidarietà tra le squadre partecipanti, ad uno qualunque dei campionati professionisti. Una squadra in evidente difficoltà non aspetterebbe più, di avere il minimo dei contagiati, per chiedere tramite la AsL, il rinvio della partita.

Esiste poi in ultimo, una squadra che avendo rispettato le regole in essere, si è recata a Napoli, in piena difficoltà epidemiologica, scesa in campo, ha tenuto per tutto il primo tempo, giocando alla pari con il Napoli, chiudendo la prima parte in parità sullo 0-0, quando nell’intervallo, così dicono le testimonianze, alcuni calciatori del Genoa, chiedevano senza saperne il motivo di non scendere in campo a causa, di un anomala stanchezza. Ovviamente i dirigenti in loco, presi alla sprovvista, non segnalarono la cosa e nel secondo tempo il Genoa subì una goleada, finita 6-0.

Per tutti gli addetti ai lavori,  questa partita è stata falsata dal covid – 19, visto che il  giorno dopo i tamponi positivi, nella squadra rossoblu, risultarono in numero elevato. Malgrado che questo sia sulla bocca di tutti, nessuno ha preso decisioni in merito, sulla non omologazione del risultato. Come già scritto in altra sede, la FGCI doveva all’interno del procedimento tutelare tutti gli iscritti, verso il Genoa, questo non è stato fatto! Un errore di dimensioni enormi in una realtà dove un punto in classifica, in  più o in meno, potrebbero cambiare le prospettive finali di un campionato.

Pertanto questo sito, urla nel silenzio, chiedendo di ripetere, per giustizia, Napoli – Genoa, indipendentemente dalla volontà del Presidente del Napoli. Un campionato, può rimanere falsato anche solo per una partita, la storia è piena di precedenti simili in altri contesti !

R.N.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *