Connect with us

Analisi e opinioni.

Serie B. Sorprese e tanti pareggi. Bari e Reggina in vetta.

Partiamo dall’accorto Cagliari che al Ferraris ha imbrigliato un buon Genoa.

Un pareggio interno del Genoa che certo  non ridimensiona le ambizioni di un grifone,  che resta nel plotone di testa, e da ossigeno agli accorti isolani reduci da due sconfitte interne.

Un incontro in cui il gioco è ristagnato molto a centrocampo, per un pressing alto di entrambe le squadre. Le occasioni sono state tutte del Genoa , ma i suoi puntero (Coda) hanno mancato del giusto cinismo. Il Cagliari non ha praticamente mai impensierito  Martinez, a parte due spunti  di Lapadula e Nandez. Tra le cose più belle della partita le percussioni di Albert Gudmundsson e   l’efficace azione a metà campo di Strootman, sia come filtro che nell’impostazione del gioco, davanti a un ottimo reparto difensivo che ha praticamente annullato il lavoro di Martinez.

Un Aramu sottotono,  che avrebbe dovuto illuminare il gioco,  e gli errori degli attaccanti sono le chiavi di lettura di questa mancata vittoria.   Al 84, con la gradinata nord che invoca il gol, c’è un’occasione per Coda, ma Radunovic manda in angolo. Il Cagliari non si chiude. I fischi accolgono l’ex Pavoletti. Nel finale sembra che le squadre non vogliano farsi male e il Cagliari controlla contento del pareggio.

Il Genoa si è impegnato e avrebbe meritato la vittoria ma non è sembrato brillante e pressante in attacco come nelle migliori occasioni.

Serie B. Classifica senza mattatrici

Tutte le favorite, oltre al Genoa,  vanno incontro a sorprese, anche se emerge il buon momento di Reggina e soprattutto del concreto Bari di Michele Mignani.   Non gira come previsto il quotato Palermo (sconfitto 3 a 0 dalla Ternana) e il Venezia, sconfitto in casa dai lanciatissimi galletti. Frena il Brescia, prossimo avversario del Genoa al Ferraris, che non va oltre il pareggio in casa con il Cittadella. Un solo punto anche  per il Parma nell’incontro a reti bianche a Pisa mentre la poco considerata Ternana è a un passo dalla vetta.

In ogni caso la classifica è ancora molto corta e i giochi restano aperti  in un campionato in cui abbondano pareggi e sorprese. Questo in attesa di quella auspicata progressione che porterebbe il Grifone molto avanti.

Bari , Reggina , Brescia e Parma, oltre al quotatissimo Genoa, sono le candidate per la promozione. Il viaggio è ancora lungo e pieno di insidie per tutti. Un  campionato, quello cadetto , in cui mai nulla è scontato, specie quando le candidate alla Serie A sono diverse e agguerrite. Bastano  due o tre vittorie o sconfitte consecutive per ribaltare ogni pronostico.


Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2010 nella redazione di Nuova Società. Interessi estesi dal sociale, alla divulgazione scientifica, con attenzione alla futurologia e al mondo del mistero con grande criticità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *