Connect with us

Campionato 2022/23

Sulla marcia del Genoa l’ostacolo di un Cagliari da non sottovalutare.

Un Genoa in gran salute, reduce da due convincenti vittorie, si appresta a sfidare il Cagliari, una candidata alla promozione che non sta vivendo un buon momento, dopo due sconfitte interne.

Un test importante per entrambe le formazioni dai colori rossoblù che ricorda tante sfide del massimo campionato.

Proprio la condizione critica dei sardi e la loro voglia di reazione non consente rilassamenti ai ragazzi di Blessin per i quali gli esami non finiscono mai, nonostante gli evidenti progressi.

I rossoblù hanno progressivamente migliorato nella grinta e nell’armonia degli schemi e soprattutto nella tenuta del gioco del gioco espresso.

Per Blessin saranno diverse le alternative possibili , ma proprio questo imbarazzo delle scelte esalterà il peso delle sue mosse tattiche sull’esito del delicato confronto. Tra le tante valide opzioni nell’undici che scenderà in campo al Ferraris domani alle 21 , resterà in ogni caso centrale il supporto fornito da due giocatori come il nazionale islandese Albert Gudmundsson e il Mattia Aramu, tenaci anime del centrocampo del Grifone.  Il gol ritrovato da Massimo Coda darà sicuramente maggiore tranquillità e determinazione al puntero genoano, mentre sarà messa alla prova la tenuta di una difesa che in questi ultimi due turni non ha subito gol.

Una sfida che vede favorito il Genoa alla luce della convincente e progressiva crescita del suo gioco, dopo un avvio non entusiasmante. Ora il vertice della classifica è a un passo.  Tuttavia non bisogna sottovalutare un avversario che giocherà con il coltello tra i denti, anche perché un ulteriore sconfitta metterebbe in discussione la già traballante panchina di Fabio Liverani.

La voglia di rivincita dei cagliaritani è tanta.  Il ds Stefano Capozucca ha dichiarato di veder Genoa e Parma come squadre più forti e attrezzate del campionato cadetto. Nel gruppo delle pretendenti anche Frosinone Reggina e quel Venezia che li ha battuti al Sant’Elia. Sulle due sconfitte interne ha ammesso: “con il Venezia  abbiamo perso meritatamente ma con il Bari no”, concludendo il suo intervento con un plauso per l’ex Kevin  Strootman:  “un grande professionista e una persona straordinaria”.

In questo campionato cadetto,  di grande interesse e dalle  continue sorprese, sono numerose le sfide definite con il profumo di A per le ambizioni e la storia delle contendenti, come sarà per il prossimo turno casalingo del grifone contro il lanciatissimo Brescia di Pep Clotet.

Per Genoa Cagliari si preannuncia un Ferraris gremito e infuocato. I tifosi vogliono tornare in vetta e subito, senza troppi calcoli e con un gioco convincente. Una partita da vincere ma occhio a scoprirsi troppo visto che il Cagliari ha in attacco giocatori esperti e ben noti, in quanto ex rossoblù, come Gianluca Lapadula e Leonardo Pavoletti (capitano), oltre al difensore Edoardo Goldaniga e al tecnico Liverani, mentre per il  Grifone gli ex sono Pajac e Strootman.  L’ultima notizia sulle formazioni riguarda il possibile impiego  dell’esperto  centrocampista croato  Marko Rog da parte degli isolani reduce da un infortunio.

Un’ultima notizia riguarda l’ormai giramondo Mario Balotelli che, a 32 anni, dopo l’ennesima esperienza negativa in Svizzera con il Sion, sarebbe in vista di un possibile accordo con il Benevento del nuovo tecnico Fabio Cannavaro. Ormai l’eterna querelle vede il giocatore imporsi più come fattore di curiosità e di appeal, per la compagine che lo schiera, che per le prestazioni di quello che un tempo fu un talentuoso attaccante anche della nazionale.

Laurea in Economia Internazionale e lunga esperienza avviata nel giornalismo economico. Giornalista dal 1991. Ha collaborato con L’Unità, Mondo Economico, Il Biellese, La Nuova Metropoli, La Nuova di Settimo e diversi periodici. Nel 2014 ha diretto La Nuova Notizia di Chivasso. Dal 2010 nella redazione di Nuova Società. Interessi estesi dal sociale, alla divulgazione scientifica, con attenzione alla futurologia e al mondo del mistero con grande criticità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *