Connect with us

Campionato 2022/2023

COSENZA – GENOA 1-2. Ancora vincente il pragmatico Genoa da trasferta, nonostante l’arbitro.

Anche in 12 contro 10 si vince.

Non crediamo a complotti e malafede ma quanto visto al Marulla lascia perplessi per diverse decisioni dell’arbitro Niccolò Baroni della federazione di Firenze. Questo in Cosenza Genoa in cui si è assistito sugli spalti alla festa di due tifoserie gemellate in ricordo di Gigi Marulla nell’anniversario del grande Gigi Meroni  scomparso il 15 ottobre 1967 ad appena 24 anni.

In campo è successo di tutto. Gol, espulsioni e risse.

Nel prepartita Blessin aveva definito Cosenza – Genoa una possibile partita sporca. Lo sporco più che ai giocatori è arrivato dagli evidenti errori arbitrali. Errori che hanno tenuto in bilico per tutti i 90 minuti una partita che il Genoa ha ben amministrato come ormai è quasi una consuetudine in trasferta, concretizzando una evidente superiorità tecnica sul volenteroso Cosenza.

L’errore più pesante  riguarda la prima dubbia ammonizione ricevuta da Bani che fa rimanere il grifone in dieci. Dubbi emergono poi sul penalty concesso al Cosenza nel recupero del primo tempo su un presunto fallo in attacco, convertito in fallo di Sabelli.

Un pragmatico  Genoa, nonostante l’uomo in meno, è riuscito a  gestire bene il gioco senza particolari patemi, allungando la sua  serie positiva in trasferta. Cosenza come detto volenteroso ma poco pungente in attacco.

Le formazioni

COSENZA (3-4-1-2): Matosevic – Meroni, Rigione, Venturi – Rispoli, Brescianini, Calò, Panico – D’Urso – Nasti, Butic. A disposizione: Marson, Vaisanen, Gozzi, Camigliano, Kornvig, Sidibe, Vallocchia, Larrivey, Brignola, Merola, Voca, Zilli, Arioli.

GENOA (4-2-3-1): Martinez – Sabelli, Bani, Dragusin, Pajac – Frendrup, Strootman – Jagiello, Aramu, Gudmundsson – Coda. A disposizione: Semper, Agostino, Czyborra, Vogliacco, Hefti, Yeboah, Badeji, Touré, Yalcin, Portanova, Puscas.

Primo  Tempo

Partita  decisa in una  prima frazione di gioco  dominata da un Genoa che fa tanto possesso palla, ma rimane poco incisivo sotto porta. Passa in vantaggio al  30° con un rigore per fallo di mano di Rigione su cross di Gudmundsson. Coda non sbaglia, spiazza Matosevic, colpisce il palo interno e la palla si insacca.

Al 34° viene espulso Bani per doppia ammonizione per un fallo a Nasti. Entrambi i cartellini gialli  sono sembrati davvero eccessivi rispetto all’entità del fallo.

Il raddoppio arriva al 37°. Scatto di Coda che passa ad Aramu il cui  tiro, respinto da Matosevic, si è trasformato in rete grazie ad un bel sinistro al volo di Strootman.

Negli ultimi 5 minuti più recupero il Cosenza prende coraggio e si affaccia nella metà campo avversaria senza mai impegnare Martinez.

Proprio in chiusura di tempo  Butic riapre la partita calciando un rigore dubbio concesso per un fallo di Panico su Sabelli, interpretato al contrario  e sorprendentemente confermato dalla verifica  VAR.

Twitter Genoa C.F.C.

Secondo  Tempo

Il secondo tempo è  privo di emozioni.
Il Cosenza con l`uomo in più  prevale nel possesso palla, mentre il grifone pensa a tenere palla il più possibile lontano da un inoperoso  Martinez.

L’unico brivido per i difensori genoani è avvenuto al  65° per un tiro a giro di  Basti largamente fuori.

Al 71° un episodio curioso fa si che l’arbitro ostacolali una conclusione finita a lato di Pajac che sarebbe potuta diventare pericolosa.

Al 81° Vogliacco ha calciato da ottima posizione ben due volte di seguito  sul portiere cosentino, sugli esiti di una  punizione di Pajac, vanificando un gol che avrebbe potuto chiudere in anticipo un match che il Genoa nonostante l’inferiorità numerica si è aggiudicato con grande pragmatismo nella gestione del gioco.

Una praticità fondamentale nella corsa verso la serie  A. Una corsa che si vince anche con partite “sporche” , non belle ma in cui il bagaglio tecnico tattico si impone anche senza brillare.
Tre punti che portano il Genoa nel plotone che guida la serie cadetta.

Twitter Genoa C.F.C.


Sono nato a Lecco e ho 33 anni. Sono un appassionato di informatica e grafica, interessato a tutte le novità del settore tech. Ovviamente amo e seguo il gioco del calcio con passione e sportività. Vivo a Torino. L’altra mia passione sono i cani e gli animali in genere.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *